MASTER IN TECNICHE PER LA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Città San Marino
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università degli Studi di Urbino “ Carlo Bo”, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di San Marino attivano congiuntamente ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n.270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Master in Tecniche per la riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento.

Obiettivi
Il Master, di durata annuale, intende formare professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti ed educatori professionali, per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, trattamento e prevenzione nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento.

Destinatari
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso del titolo di laurea di durata almeno triennale in Psicologia, Logopedia e Lauree in professioni sanitarie della riabilitazione, o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Sbocchi occupazionali
Il Master intende formare operatori dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione dei DSA.
Al termine del Corso l’esperto potrà svolgere attività libero professionale e in equipe multidisciplinare per il trattamento specifico ed individualizzato dei DSA,
abilitando alla lettura della diagnosi, alla definizione e applicazione di piani di trattamento.
L’esperto sarà in grado di definire un piano di trattamento a partire dalla lettura della diagnosi funzionale fino al monitoraggio dell’attività in itinere in stretta collaborazione con i clinici, e gli insegnanti per una presa in carico completa del bambino.

Contenuti
Il Master è articolato in due moduli formativi: un modulo generale, finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici; e un modulo specifico che ha lo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornati strumenti e sulle metodologie di intervento più efficaci per la riabilitazione, il potenziamento e la prevenzione dei DSA.
Il rilascio del titolo di Master di I Livello in “Tecniche per la riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento” è subordinato dall’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore e dal superamento delle verifiche di profitto e della prova finale. Sarà inoltre obbligatorio svolgere attività di tirocinio.
Il titolo sarà rilasciato congiuntamente dalle Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *