MASTER IN TOTAL TOURISM MANAGEMENT
SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione
Città Bari
Costo 10000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il turismo in Italia è un settore in continua ed inarrestabile evoluzione alimentata dalla crescita economica ottenuta negli ultimi anni dai diversi settori che lo compongono.
Il Master in Total Tourism Management affronta le principali questioni inerenti la gestione, lo sviluppo e la promozione delle aziende operanti nel settore turistico, con particolare riguardo al settore alberghiero, congressuale, della promozione e delle vendite.

Obiettivi
L’obiettivo del Master è formare figure capaci d’inserirsi nelle diverse tipologie di aziende che operano nella filiera turistica con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale. Alla fine del Master i corsisti potranno inserirsi in azienda ricoprendo tutti quei ruoli che attengono alla direzione dell’impresa turistica.

Il consenso e l’attenzione che gli operatori del settore rivolgono al Master, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage i corsisti.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati in ogni disciplina con laurea triennale o specialistica.

Sbocchi occupazionali
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di operare all’interno delle seguenti aziende:

  • Grandi catene alberghiere;
  • Tour operators;
  • Società di organizzazione di eventi;
  • Società di marketing, comunicazione e consulenza turistica;
  • Ristorazione;
  • Enti pubblici (APT, parchi naturali, musei, ecc.).

Contenuti
Il Master è così strutturato:

  • 500 ore di attività didattica frontale da ottobre a 22 maggio
  • 500 ore si stage sviluppate su 3 mesi, a partire da giugno.

Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì, nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con obbligo di frequenza.
Il settore della organizzazione degli eventi – programma didattico: Tipologie di eventi e loro format, Le “parti in causa” e dominanze psicologiche, Principi di professionalità, Definizione degli obiettivi, Amministrazione e gestione finanziaria dell’evento, Impostazione del programma, Catering, Progettazione e realizzazione aree espositive, Tecnologie, Gestione dei rischi, Selezione del luogo e della sede, Negoziazione e contrattualistica, Marketing e promozione dell’evento, Comunicazione interna, Ufficio stampa, pianificazione e realizzazione della campagna pubblicitaria, Logistica, Valutazione e ROI, Terminologia congressuale, Organizzazione di fiere.

La gestione dell’impresa ricettiva – programma didattico: Impresa e Turismo – il sistema azienda, Contabilità Generale e Bilancio, Flussi Finanziari, Centri di Costo, Controllo dei Budget, Formazione dei prezzi alla clientela, Gestione degli acquisti, Food & Beverage, Room Division, Gestione del Personale, Valutazione delle Risorse Umane, Leadership, Qualità.

Il marketing dell’impresa turistica – programma didattico: comunicazione efficace – team building – il marketing – il mercato – l’azienda – conoscenza e valutazione del mercato – politiche di mercato e strategie di marketing – il marketing mix – gli strumenti di distribuzione – il cliente e la customer satisfaction – gli strumenti di comunicazione – il web marketing – studio di case history.

Note

Durata Il Master ha la durata di 1000 ore ed ha inizio a ottobre; la sede della parte d'aula del Master è a BARI. Stage È previsto per ogni corsista un periodo di stage di almeno 500 ore, al termine del quale ognuno potrà acquisire una esperienza pratica certificata al fine di orientare e verificare le proprie scelte professionali. Gli stage sono attivati su tutto il territorio nazionale. Tutti i partecipanti saranno impegnati presso Hotel, Tour Operator, Società di organizzazione di eventi, Agenzie di viaggio, aziende pubbliche e private che operano nel settore turistico, società di consulenza, di comunicazione e di marketing. Gli stage sono attivati ai sensi della Legge n° 196/97. Costo La quota d'iscrizione al Master è di € 10.000. La quota d'iscrizione comprende:

  1. Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
  2. Corso di tourism english
  3. Materiale didattico su supporto cartaceo e/o multimediale;
  4. 4) Attestato Finale rilasciato al compimento del 80% del monte ore.
 

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.