Università degli Studi di Milano-Bicocca, GRUPPO UVET, FEDERVIAGGIO, FEDERALBERGHI e le rispettive aziende associate mettono a sistema le rispettive conoscenze e competenze per realizzare un percorso di alta formazione che possa soddisfare le esigenze di un settore a forte innovazione e in continua evoluzione.
Il Master in Tourism Sales Management risponde al meglio alla necessità di formare nuove figure “sales” in grado di approcciarsi ad un mondo del turismo che è completamente cambiato nell’ultimo decennio sia in termini di nuove tecnologie che di capacità di comprensione dei nuovi fenomeni.
Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di:
- acquisire conoscenze e competenze in marketing e comunicazione, con particolare riguardo agli aspetti commerciali;
- approfondire le specificità e le problematiche delle aziende del settore;
- comprendere le moderne dinamiche competitive del comparto e le nuove opportunità fornite dall’evoluzione del mercato;
- conseguire una preparazione specifica nelle transazioni di servizi turistici;
- gestire con efficacia il portafoglio cliente affidatogli, incrementandone la fidelizzazione.
Destinatari
Il Master in Tourism Sales Management si rivolge a giovani laureati e laureandi, provenienti da tutte le Facoltà, dinamici, con buone doti comunicative e relazionali e uno spiccato spirito d’iniziativa.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Tourism Sales Management nasce dalla necessità del settore turistico di accedere a risorse umane formate secondo i più moderni criteri e in linea con le esigenze operative attuali e prospettiche delle aziende, da inserire nella funzione “Sales & Account”.
In particolare, il percorso formativo permetterà ai partecipanti di:
- conseguire una preparazione specifica nelle transazioni di servizi turistici;
- approfondire le specificità e le problematiche delle aziende del settore;
- acquisire conoscenze e competenze in marketing e comunicazione;
- gestire con efficacia il portafoglio cliente affidatogli, incrementandone la fidelizzazione;
- comprendere le moderne dinamiche competitive del comparto e le nuove opportunità fornite dall’evoluzione del mercato.
Contenuti
- Business Administration
- Elementi di bilancio e di controllo di gestione per conoscere e valutare l’andamento economico-finanziario aziendale.
- Marketing Communication
- Strumenti e tecniche per pianificare e gestire la comunicazione del prodotto turistico. Attori e ruoli nel communication system.
- Players and Roles in the Tourism System
- Le diverse tipologie di attori del settore turistico e le attività di riferimento. Il contesto competitivo e le dinamiche settoriali.
- Diritto del Turismo
- Geografia del Turismo
- Mobility Management
- Destination Management
- Sales and Marketing in Tourism
- Logiche e strumenti di marketing per impostare l’offerta turistica. La pianificazione di marketing e le sue fasi. Il marketing mix.
- Marketing dei Servizi
- Tourism Management
- Network – Tour Operator – Business Travel – MICE