MASTER IN TOURISM SALES MANAGEMENT
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Milano
Costo 4400 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Università degli Studi di Milano-Bicocca, GRUPPO UVET, FEDERVIAGGIO, FEDERALBERGHI e le rispettive aziende associate mettono a sistema le rispettive conoscenze e competenze per realizzare un percorso di alta formazione che possa soddisfare le esigenze di un settore a forte innovazione e in continua evoluzione.

Il Master in Tourism Sales Management risponde al meglio alla necessità di formare nuove figure “sales” in grado di approcciarsi ad un mondo del turismo che è completamente cambiato nell’ultimo decennio sia in termini di nuove tecnologie che di capacità di comprensione dei nuovi fenomeni.
Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di:

  • acquisire conoscenze e competenze in marketing e comunicazione, con particolare riguardo agli aspetti commerciali;
  • approfondire le specificità e le problematiche delle aziende del settore;
  • comprendere le moderne dinamiche competitive del comparto e le nuove opportunità fornite dall’evoluzione del mercato;
  • conseguire una preparazione specifica nelle transazioni di servizi turistici;
  • gestire con efficacia il portafoglio cliente affidatogli, incrementandone la fidelizzazione.

Destinatari
Il Master in Tourism Sales Management si rivolge a giovani laureati e laureandi, provenienti da tutte le Facoltà, dinamici, con buone doti comunicative e relazionali e uno spiccato spirito d’iniziativa.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Tourism Sales Management nasce dalla necessità del settore turistico di accedere a risorse umane formate secondo i più moderni criteri e in linea con le esigenze operative attuali e prospettiche delle aziende, da inserire nella funzione “Sales & Account”.

In particolare, il percorso formativo permetterà ai partecipanti di:

  • conseguire una preparazione specifica nelle transazioni di servizi turistici;
  • approfondire le specificità e le problematiche delle aziende del settore;
  • acquisire conoscenze e competenze in marketing e comunicazione;
  • gestire con efficacia il portafoglio cliente affidatogli, incrementandone la fidelizzazione;
  • comprendere le moderne dinamiche competitive del comparto e le nuove opportunità fornite dall’evoluzione del mercato.

Contenuti

  • Business Administration
  • Elementi di bilancio e di controllo di gestione per conoscere e valutare l’andamento economico-finanziario aziendale.
  • Marketing Communication
  • Strumenti e tecniche per pianificare e gestire la comunicazione del prodotto turistico. Attori e ruoli nel communication system.
  • Players and Roles in the Tourism System
  • Le diverse tipologie di attori del settore turistico e le attività di riferimento. Il contesto competitivo e le dinamiche settoriali.
  • Diritto del Turismo
  • Geografia del Turismo
  • Mobility Management
  • Destination Management
  • Sales and Marketing in Tourism
  • Logiche e strumenti di marketing per impostare l’offerta turistica. La pianificazione di marketing e le sue fasi. Il marketing mix.
  • Marketing dei Servizi
  • Tourism Management
  • Network – Tour Operator – Business Travel – MICE

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