MASTER IN TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN
POLI.design
Città Milano
Costo 14500 €
Durata 14 Mesi
Stage SI

Il Master in Transportation & Automobile Design è un Master universitario in Car Design del Politecnico di Milano in collaborazione con Volkswagen Group e si configura come un percorso d’eccellenza per chi desidera prepararsi in maniera scientificamente rigorosa ad affrontare le sfide professionali che i centri stile delle aziende attive nel settore della progettazione dei mezzi di trasporto, richiedono in questi anni di profonda trasformazione e di radicale innovazione del settore.

L’impiego di strutture del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, quali il Laboratorio Prototipi e quello di Virtual Prototyping, arricchiscono l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture coerenti con gli obiettivi del Master.

Obiettivi
Il Master è finalizzato a formare una figura di designer che sia in grado di sviluppare la propria creatività, integrandola in maniera innovativa con le conoscenze accademiche proprie degli scenari formativi, e di sperimentare al contempo l’intero processo di sviluppo di stile tipico del mondo dell’industria automobilistica.
Il Master è stato progettato per consentire ai laureati in Industrial Design, in Ingegneria e in Architettura interessati a sbocchi professionali nel settore del transportation design, di focalizzare il proprio percorso formativo in maniera rigorosa.

Destinatari
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o discipline equivalenti. La Commissione del Corso di Master potrà comunque prendere in considerazione anche domande di candidati in possesso dei titoli in discipline diverse. Per i candidati stranieri saranno considerate valide lauree equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Sbocchi occupazionali
Il risultato del Master è una figura professionale dotata delle varie competenze necessarie alle attività connesse allo sviluppo dello stile di una vettura.
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di inserirsi all’interno della filiera del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design, avendo acquisito la capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti del team favorendo i processi della creatività.

Contenuti
Il corso si propone di formare progettisti in grado di sviluppare la loro creatività, integrata con cicli di lezioni accademiche, sperimentando l’intero processo di design tipico dei centri stile del mondo del car design, dalla definizione del design esterno allo sviluppo degli interni, allo studio e alla scelta di materiali e colori, dalla modellazione fisica con il clay alla modellazione digitale.

Il percorso formativo si articola in 15 moduli tematici, articolati secondo una miscela in grado di fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lo sviluppo consapevole di progetti nell’ambito del transportation design.

  • Laboratorio di Car Design:
  • Car Design Workshops;
  • Architettura Veicolo;
  • Hand Drawing & Sketching per il Car Design;
  • Modellazione Digitale per il Car Design;
  • CMF per il Car Design;
  • Ergonomia;
  • Processo di Sviluppo Prodotto;
  • Tape Drawing;
  • Creative Group Empowerment;
  • Cultura del Car Design;
  • Meta-design;
  • Prototipazione virtuale per il Car Design;
  • Graphic Design per il Car Design;
  • La proprietà intellettuale nel Car Design.

Il piano didattico è stato strutturato prevedendo insegnamenti in lingua italiana e inglese.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *