Il programma prende in esame l’intero processo di sviluppo del veicolo ipotizzando modelli di fruizione alternativi, ridefinendone l’architettura e lo stile, introducendo nuovi parametri di comfort ed efficienza. Accanto al training tecnico, il Master in TRANSPORTATION-CAR DESIGN propone progetti di studio organizzati in collaborazione con importanti realtà industriali. In particolare la scuola ha siglato un accordo di collaborazione formativa a lungo termine con Volkswagen Group Design che prevede la partecipazione alla didattica di designer dei vari brand, da Audi a Lamborghini. Dopo una prima fase di ricerca, i progetti prendono avvio dalla definizione dei concetti iniziali che vengono progressivamente sviluppati e verificati fino alla modellazione fisica e virtuale. È un processo lungo e articolato che richiede l’acquisizione di competenze diversificate, un alto livello di impegno e flessibilità personale, capacità di organizzazione e gestione del tempo, attitudine al lavoro di gruppo. Ciascun progetto è sottoposto a sessioni di discussione con i docenti e con supervisori esterni. I designer maturano così un costante orientamento all’innovazione sostenuto dalla comprensione delle strategie di marketing e della produzione.
Il master è tenuto in lingua inglese.
Destinatari
Al Master accedono laureati in Transportation o Car Design, Disegno Industriale, Ingegneria o equivalenti; candidati con significative esperienze professionali nel settore.
Sbocchi occupazionali
Il Car Designer affronta progetti per la mobilità secondo un approccio multidisciplinare. Il design di automobili concilia aspetti di stile, ingegneria, ergonomia e prestazione con i vincoli della sostenibilità ambientale e sociale. Per affrontare questo complesso compito acquisisce con l’esperienza notevoli skill tecnologici e produttivi oltre a spiccate competenze manageriali come le capacità di dialogo e collaborazione con tutte le figure coinvolte nel processo di design dell’automobile. Il Car Designer lavora in team nei centri stile delle case automobilistiche in importanti aziende che progettano per i principali marchi del settore automotive. Interessanti percorsi professionali si aprono per i professionisti interessati ad approfondire alternative ecologiche di trasporto.
Note
Durata Il Master dura da ottobre a novembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Al termine del percorso d'aula, lo studente porta a compimento il suo progetto di ricerca finale in collaborazione con i partner accademici.