MASTER LCS INSEGNARE LINGUA E CULTURA ITALIANA A STRANIERI
Scuola IaD
Città Roma
Costo 1500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS) si prefigge l’obiettivo di offrire un percorso d’apprendimento relativo alla didattica della lingua italiana (e della cultura che veicola) come lingua straniera e seconda, che sia formativo e professionalizzante, capace di unire, quindi, una qualificata formazione teorica con una forte componente pratica (Laboratori, Tirocinio, ecc.).

La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.

Obiettivi
Il Master LCS propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile sia nel sistema produttivo, sia nel mondo dell’istruzione e della formazione. Più specificatamente, il Master mira a formare docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda tanto a livello teorico quanto pratico, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma elaborazione delle metodologie didattiche e per la produzione dei relativi materiali, anche avvalendosi dell’esperienza didattica affiancando il docente di lingua nelle attività previste dal tirocinio.
Il master soddisfa tutti i requisiti finora richiesti dalla normativa ministeriale ai fini dell’acquisizione di punteggio per le graduatorie nelle classi di concorso: A043, A050, A051.
Il Master vuole essere uno strumento di formazione per docenti o aspiranti docenti di lingua italiana per stranieri; neolaureati che vogliono specializzarsi in questo ambito e che sono privi di esperienza didattica; docenti che già insegnano o hanno insegnato italiano a stranieri in diverse realtà sia pubbliche che private; docenti di scuola che vogliono aggiornarsi su problematiche oramai particolarmente insistenti nei contesti scolastici (italiano come lingua veicolare per l’istruzione); operatori culturali, mediatori e personale di Enti o Istituzioni coinvolti nell’accoglienza degli immigrati.

Destinatari
L’ammissione al Master universitario di II livello Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri (LCS) richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, o magistrale o del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente, conseguito in Italia o all’estero. L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza – deliberata dal Consiglio del Master – tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti nel Corso.
Agli stranieri è richiesta una certificata competenza linguistica dell’italiano pari almeno ad un livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR).

Contenuti

  • Principi della glottodidattica e della didattica dell’italiano a stranieri
  • Cervello bilingue e strategie di apprendimento
  • Intercultura, scuola e società
  • Interlingua e strategie comunicative
  • Grammatica, classificazioni delle lingue, tipologia e interferenze
  • Il diritto dell’accoglienza e dell’integrazione
  • Teoria e pratica dell’organizzazione e gestione della lezione in classe
  • Progettare il Syllabus
  • Uso didattico del linguaggio non verbale
  • Tecnologie per l’insegnamento/apprendimento linguistico
  • Verifica, valutazione e certificazione
  • Diversi tipi di testo nella pratica dell’italiano L2/LS, metodologie ed esperienze
  • Tecniche e attività della didattica dell’italiano L2
  • Il testo informativo: uso didattico
  • Il testo letterario: uso didattico
  • La “Canzone”: uso didattico
  • Il testo teatrale: uso didattico
  • Il testo audio-visivo: uso didattico
  • Microlingue e linguaggi disciplinari, tra pragmatica della comunicazione e forme della testualità
  • Edutainment, Serious Games e Teachware: nuovi scenari educativi
  • Elaborato finale
  • Tirocinio

Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Lo studente deve presentare un elaborato finale come concordato preventivamente con i docenti del Master e svolgere 150 ore di tirocinio previa presentazione e approvazione del piano formativo.

Note

Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo

  • Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: €1000
  • Utenti con disabilità*: €100 + €500 di Quota Fruizione a Distanza
  • Costo senza riduzioni: €1500
* Studente con invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla sua capacità contributiva.

4 opinioni su “MASTER LCS INSEGNARE LINGUA E CULTURA ITALIANA A STRANIERI”

  1. salvatore ha detto:

    Esperienza terribile possiamo definorlo il master della burpcraZia per avere una correzione ci vuole un eternita alla prova finale hanno il coraggio di bocciare

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Salvatore, grazie per il tuo commento. Per una maggiore chiarezza e completezza, potresti articolare il tuo feedback sul Master esprimendo anche il tuo giudizio sui contenuti, sulle opportunità professionali che il Master ti ha aperto e su eventuali aspetti positivi che hai riscontrato? Grazie mille, buona giornata. La Redazione

  2. Valerio ha detto:

    Concordo con Salvatore. Finalmente ho concluso la mia terrible esperienza. Dovrebbero pagare loro gli iscritti e non viceversa. Gli esami sono una farsa. Le dispense sono state fatte anni fa e mai aggiornate. La prof.ssa Nardi ha inserito il capitolo di un libro, quindi non ha nemmeno dovuto perdere del tempo a scrivere una dispensa. C’è molta teoria, poche risorse da usare in classe. Questo master non insegna ad insegnare. Sconsiglio questo master vivamente. I professori e la tutor rispondono dopo molto tempo e dopo molto sollecitazioni. Per la mia esperienza, è efficiente solo la segreteria. E dopo 3 anni la situazione sembra essere la stessa, nessun miglioramento.

  3. Giusella ha detto:

    Più che un master è un corso di autoapprendimento perché non ci sono lezioni tenute da docenti del corso, nemmeno in videolezioni registrate.
    Si tratta di una serie di dispense, piuttosto datate, non esaustive, talvolta copia incolla di Vedovelli e Balboni, che per chi ha già un Ditals di II livello non aggiungono assolutamente nulla a quanto già appreso. I docenti rispondono dopo molti giorni ed è buffo che alle verifiche intermedie mettano anche zero, dal momento che il loro insegnamento è inesistente. L’esame finale sarebbe computerizzato, a risposte aperte e chiuse, ma con il covid lo abbiamo sostenuto oralmente con la direttrice del corso ed è stato alquanto imbarazzante. Più che un esame è stato uno scambio/ scontro di opinioni sui concetti di intercultura e approcci didattici della L2 in determinati contesti culturali. La segreteria è lenta. Non lo consiglio e non sono contenta per nulla della scelta fatta. Peccato

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.