MASTER MAGPA IN MANAGEMENT & E-GOVERNANCE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LUM School of Management
Città Casamassima (Bari)
Costo 1700 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dipendente pubblico diverso dal passato.

Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.
Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dipendenti pubblici, verso un maggior livello di integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare “giochi a somma maggiore di zero”, grazie ai quali si raggiungono condizioni di equilibrio evolute.

Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:

  • aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
  • aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
  • aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
  • aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
  • riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
  • aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
  • attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

In questa prospettiva, la LUM School of Management e Nomisma, in collaborazione con il Centro Studi “Comunicare l’Impresa”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e di ANCITEL, hanno progettato un percorso formativo completo su Management e E-Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager pubblici accreditati nel settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Obiettivi
Il Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione – MAGPA mira a:

  • condividere le opportunità e le connesse strategie che derivano dai cambiamenti sociali, culturali, legislativi ed economici;
  • comprendere le minacce che potrebbero derivare dalla insufficiente valutazione di tali cambiamenti;
  • approfondire il quadro normativo ed il ruolo della PA come delineatosi dagli ultimi interventi legislativi e da quelli in itinere;
  • favorire un orientamento strutturato verso i sistemi di relazione con i portatori di interessi e verso i sistemi di valutazione dei loro bisogni/attese e della loro soddisfazione;
  • trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di organizzazione, di gestione, di controllo interno e di valutazione della performance.

Destinatari
Il Master è rivolto a manager e dipendenti pubblici, amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente al governo di un’azienda pubblica.

Contenuti
Il Master in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione – MAGPA, con una parte di didattica in distance della durata di 300 ore, si compone di 8 moduli formativi, i cui contenuti sono così riassumibili.

La Pubblica Amministrazione: profilo storico e sfide future

  • Dal modello burocratico al New Public Management
  • La riforma Brunetta
  • La sfida delle nuova governance pubblico-privata
  • E.U. perspectives e Horizon 2020
  • Le nuove sfide della pianificazione europea 2014-2020

Il governo delle moderne Amministrazioni Pubbliche

  • Scelte politiche e decisioni amministrative
  • Supportare le decisioni pubbliche
  • La pianificazione strategica nella PA
  • Programmare e valutare

Il marketing e la comunicazione pubblica

  • Dai valori alla stakeholder satisfaction
  • Il marketing strategico ed il marketing operativo
  • La comunicazione pubblica: logiche e finalità
  • Gli strumenti della comunicazione pubblica
  • La gestione del consenso e del dissenso

La gestione dei servizi e delle attività

  • Il project management nella PA
  • Gli strumenti del management di progetto
  • Il Total Quality Management nella PA
  • Elementi di change management
  • L’E-governance per rinnovare i processi

L’E-Governance nella PA

  • Grp (Governance Resources Planning)
  • BI (Business Intelligence)
  • Le tecniche di sottoscrizione dei documenti informatici
  • La sottoscrizione degli atti amministrativi
  • L’informatizzazione dei procedimenti
  • Mobile&GSN (Governance Social Networking)

Elementi di diritto amministrativo e di contrattualistica

  • Il diritto degli appalti pubblici e le sue fonti normative.
  • La programmazione e l’indizione della gara
  • La commissione di gara ed il Rup
  • L’E-procurement pubblico

L’organizzazione snella e lo human resource management

  • La lean organisation per una moderna organizzazione delle persone e dei processi
  • Formare, gestire, motivare e sviluppare le persone
  • Contrattualistica e diritto del lavoro
  • Team leadership: coordinare e supportare un gruppo

Attrarre e gestire le risorse finanziarie

  • La finanza pubblica
  • Strumenti di gestione finanziaria innovativa
  • Il bilancio pubblico
  • La pianificazione e controllo
  • Valutare le performance e gli impatti.

Note

Durata La durata del Master, che sarà erogato totalmente in distance learning, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Costo La quota di iscrizione al Master è di € 1.700,00. La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa (info@comunicareimpresa.com) è di € 750,00. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *