Il Master mira a formare la figura del Consulente Direzionale•con la specializzazione in Sistemi di gestione Energetici•in grado di progettare, realizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l’Energy Management System di un’azienda (Ambiente, Energia, Emission Trading/Protocollo di Kyoto). Il Consulente Direzionale Energetico opera in proprio come libero professionista o all’interno di società di consulenza (ESCO), in staff all’ Energy Director, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonchè in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI CEI EN 16001, in conformità alla normativa internazionale UNI CEI EN 16001,•ISO 19011, ISO 14001, Regolamento EMAS (CE) n. 1221/2009, OHSAS 18001,•Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Il Master fornisce inoltre i prerequisiti ad operare come Auditor all’interno degli organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione.
Obiettivi
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall’università e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche; saranno esaminate dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea.
In particolare è adatto a:
- NEOLAUREATI che vogliano arricchire il loro bagaglio culturale con competenze tecniche specialistiche ed avere l’opportunità di sviluppare esperienze all’interno di realtà aziendali
- QUADRI E PERSONALE AZIENDALE interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando la propria esperienza con un supporto didattico adeguato
- PROFESSIONISTI che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle loro attività sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato
- IMPRENDITORI e tutti coloro i quali sono direttamente coinvolti nella progettazione, realizzazione, gestione e valutazione di sistemi di gestione aziendale, per governare i processi di cambiamento e miglioramento delle Organizzazioni.
Note
Durata Il master si svolge nell'arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore (di cui 500 di formazione in aula) È articolato in due parti:
- 4 mesi di aula - 500 ORE (di cui 330 di lezioni frontali e 170 ore di project work)
- 6 mesi di stage - 1000 ORE