MASTER IN GIURISTI DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA
CTQ Consulenza e Training di Qualità
Città Poggibonsi (Siena)
Costo 4000 €
Durata Mesi
Stage NO


Il Master per Giuristi dell’Ambiente e della Sicurezza mira a sviluppare le competenze di un professionista dell’area giuridica capace di offrire alle imprese ed agli Enti pubblici, accanto ai “classici” servizi legali, anche nuovi ed evoluti servizi legali e consulenziali nei settori Ambiente, Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e della Responsabilità Amministrativa delle imprese.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di formare nuovi professionisti legali con le conoscenze e capacità necessarie a:

  1. Guidare le Imprese e gli Enti Pubblici alla conformità normativa in tema di Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Amministrativa;
  2. Progettare un modello organizzativo evoluto e conforme alla legge, in grado di tutelare le organizzazioni rispetto alle loro responsabilità civili, penali e amministrative, secondo quanto disposto al decreto legislativo 231/01;
  3. Progettare ed installare Sistemi di Gestione conformi agli standard internazionali di riferimento in materia quale la norma ISO 14001 per l’Ambiente e la BS-OHSAS 18001:2009 in tema di Salute e Sicurezza;
  4. Tutelare in sede giudiziale ed extragiudiziale le attività dell’impresa.

Anche alla luce di quanto del disposto D.LGS 81/2008 art. 30 secondo il quale l’attuazione da parte dell’impresa di un modello di organizzazione aziendale conforme alla norma BS OHSAS 18001 ha efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa di cui al D. LGS 231/2001, sono sempre più necessarie figure professionali con grandi competenze giuridiche ma anche gestionali che sappiano progettare e attuare procedure volte a garantire la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alla conclusione del Master i partecipanti potranno contare su abilitazioni professionali che permetteranno di ricoprire tra l’altro la posizione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi in attività pubbliche e di condurre Verifiche Interne su Sistemi di Gestione Ambientali.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati

  • dell’area giuridica
  • dell’area politico-sociale

Il Master è rivolto altresì a laureati e praticanti avvocati che intendano specializzarsi sulle tematiche ambientali, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità amministrativa, ampliando così l’offerta delle competenze da offrire sul mercato del lavoro.
Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.

Note

Durata 10 settimane. 380 ore di formazione frontale ed applicata Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *