Il Master Masp Il progetto dello Spazio Pubblico è un master di secondo livello che nasce dall’esperienza di Arredare la città, la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense. Viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master della Università di Pisa. Dall’ottava edizione (2008) nasce il connubio con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Il Master è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.
Il Master ha consolidato nel tempo una didattica fondata sullo stretto contatto tra corsisti e relatori invitati consentendo un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta.
La comprensione delle implicazioni legate al tema dello spazio pubblico è assicurata da una serie di lezioni teoriche finalizzate a fornire ai corsisti quegli strumenti metodologici per affrontare problemi specifici di tipo puramente architettonico e di design ma all’interno del più generale problema urbano. Il trasferimento del know-how professionale avviene attraverso workshop su un tema specifico, ogni anno diverso, che prevedono la presenza di un committenti reali. Durante i workshop gli aspetti teorici trattati, le differenti modalità e sensibilità manifestate dagli architetti invitati nel dare soluzione ai propri problemi progettuali, le necessità del committente e le diverse inclinazioni dei corsisti vengono messe a sintesi e danno luogo a dei progetti sviluppati a piccoli gruppi di corsisti riuniti tra loro e coadiuvati in ogni incontro da progettisti nazionali e internazionali.
Alla fine del Master Masp Il progetto dello Spazio pubblico i vari progetti prodotti vengono sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.
Destinatari
Il Master è aperto ad un numero massimo di 20 laureati.
Lauree specialistiche
- Classi delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile
- Classi delle lauree specialistiche in architettura del paesaggio
Lauree Magistrali
- Architettura del paesaggio
- Ingegneria dei sistemi edilizi
- Architettura e Ingegneria edile – Architettura
Lauree vecchio ordinamento
- Architettura
- Ingegneria civile
- Ingegneria edile
- Ingegneria edile – architettura
Contenuti
- Servizi e nuove tecnologie
- Trasformazione urbana
- Valutazione economica del progetto urbano
- Limiti tra città storica e contemporanea
- Costruire sul costruito
- Innovazione attraverso
- il progetto dei materiali
- Architettura sostenibile e recupero urbano
- Spazio pubbblico tra vuoto e pieno
- Architettura e Design per la qualità della vita
- Laboratorio di progetto
Note
Durata Il corso sarà articolato in 12 moduli nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, a partire da dicembre fino a marzo.