MASTER MDT IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL’IMPRESA
Bocconi
Città Milano
Costo
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master in Diritto tributario dell’impresa (MDT) è un master di II livello organizzato dall’Università Bocconi di Milano.

Il Master, della durata di dodici mesi, è pensato per soddisfare la continua evoluzione e integrazione della materia fiscale interna, comunitaria ed extracomunitaria, e la conseguente maggiore preparazione richiesta agli operatori del settore.
L’obiettivo formativo che il master si pone è quello di ampliare le competenze professionali di laureati in economia, giurisprudenza e lauree equipollenti, volte alla risoluzione di problematiche fiscali nazionali ed internazionali, con particolare riguardo allo studio delle interazioni del diritto tributario con gli altri rami del diritto.
Il master è stato progettato per fornire una specializzazione adeguata allo svolgimento dell’esercizio della libera professione di dottore commercialista o di avvocato tributarista, nonché di funzioni direttive negli uffici amministrativi delle aziende industriali, commerciali, bancarie, finanziarie ed assicurative, in particolare negli uffici fiscali.

Obiettivi
Il Master in Diritto tributario dell’impresa (MDT) ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti giuridici, le tecniche e le metodologie necessari per un corretto inquadramento della legislazione fiscale, una valutazione critica degli orientamenti di giurisprudenza e prassi e un’efficace gestione dei complessi rapporti tra fisco e contribuenti e del crescente contenzioso fiscale, che richiedono conoscenze sistematiche e approfondite e impongono una formazione specifica sulle procedure e sul processo tributario.
Il MDT è stato progettato per rispondere a tutte queste esigenze, fornendo una forte specializzazione in materia fiscale per l’esercizio delle professioni di avvocato tributarista, dottore commercialista, consulente fiscale e l’assunzione di funzioni direttive nei tax department di società di dimensioni medio grandi e nell’amministrazione pubblica.
Il MDT rappresenta, inoltre, un valido strumento formativo, internazionalmente riconosciuto, per chi intenda proseguire i propri studi di fiscalità internazionale e comparata all’estero, anche grazie alle relazioni che legano l’Università Bocconi a importanti scuole di diritto internazionale tributario in Europa e negli Stati Uniti.

Destinatari
Il MDT è un master universitario di secondo livello, che si rivolge a laureati in Giurisprudenza ed Economia, con una laurea quadriennale o magistrale/specialistica rilasciata da un’università italiana o straniera (titolo equipollente) o a laureandi, italiani o stranieri, che conseguiranno il titolo entro tre mesi dalla data di inizio del master.
Il MDT prevede l’accesso a un massimo di 40 partecipanti, per garantire una didattica efficace e di qualità, facilitando il confronto e lo scambio di opinioni tra docenti e partecipanti.

Sbocchi occupazionali
Il master forma esperti in Diritto tributario dell’impresa, che possono ricoprire diverse posizioni occupazionali tra cui:

  1. professione di dottore commercialista o di avvocato tributarista (previo superamento dei rispettivi esami di Stato);
  2. funzioni direttive negli uffici amministrativi di aziende nazionali e internazionali (industriali, commerciali, bancarie, finanziarie e assicurative), in particolare negli uffici fiscali;
  3. incarichi presso associazioni e organismi scientifici nazionali e internazionali.

I partecipanti al master potranno inoltre, se interessati, essere selezionati per effettuare uno stage presso primari studi professionali o società di grandi dimensioni con cui il MDT intrattiene rapporti stabili di collaborazione.

Note

Durata  10 mesi, da settembre a luglio.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *