MASTER MEGA IN GESTIONE ETICA D’AZIENDA
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 5400 €
Durata 15 Mesi
Stage NO

Il Master in Gestione Etica d’Azienda (MEGA) è un’offerta formativa pensata a partire dai fondamenti dell’azione e della decisione umana in campo economico.

Il MEGA, per i contenuti sviluppati e per le modalità didattiche utilizzate, si presenta nel panorama italiano della formazione come prodotto unico e di riferimento sul tema della Corporate Social Responsibility e della gestione etica in azienda.
L’approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile viene sostenuta dall’analisi critica dei principi etici che consentono di rendere effettiva la CSR nelle diverse tipologie di istituzioni economiche: aziende pubbliche, imprese, aziende non profit, associazioni di categoria, cooperative, ecc.
Il livello di eccellenza della Challenge School di Ca’ Foscari e della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, che mettono a disposizione del Master i più importanti docenti e studiosi nei diversi corsi, il know-how riconosciuto a livello nazionale ed internazionale alla Fondazione Studium Generale Marcianum sulle tematiche di natura etica, la presenza di importanti testimoni ed opinion leader provenienti dal settore pubblico e da aziende e organizzazioni private, rendono il MEGA un percorso formativo interdisciplinare di grande valore.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati per affrontare le tematiche connesse con la CSR sia a quanti già lavorano all’interno di imprese (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella gestione etica d’azienda, in particolare a chi ricopre ruoli decisionali. L’etica in questo senso non si dà come un campo specifico tra gli altri ma come fondamento dell’azione economica e dei comportamenti organizzativi delle diverse figure professionali.
La gestione etica delle imprese, attuata tramite l’adozione di strategie e strumenti di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), è una delle più avanzate frontiere di interesse degli studi economico aziendali.

Destinatari
Il Master si rivolge a persone che ricoprono ruoli di responsabilità e che vogliono imprimere uno sviluppo alla propria carriera professionale acquisendo competenze utili alla propria organizzazione per affrontare la “nuova sfida etica” e le sempre più complesse situazioni che il mercato propone. Il Master si rivolge inoltre sia a quanti già lavorano all’interno di imprese (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con contenuti e strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella gestione etica d’azienda.

Sbocchi occupazionali
Il Master si propone di formare la figura del Business & Ethic Manager, il professionista che sia in grado di gestire a livello strategico ed operativo il percorso di applicazione della CSR (responsabilità sociale d’impresa) e dei suoi vari strumenti, rappresentando l’interfaccia tra la direzione dell’azienda ed i suoi diversi stakeholder.

Contenuti
Il Master si basa su una struttura ed una metodologia didattica interattiva, che alle lezioni frontali e di inquadramento teorico affianca la discussione di casi studio, il lavoro in piccoli gruppi e la realizzazione di esercitazioni e simulazioni guidate.Anche per questa edizione è prevista la realizzazione del modulo trasversale “Lo Sguardo Etico dell’Economia” che si svolgerà in 5 incontri ricompresi in altrettanti moduli del Master, inoltre nel periodo giugno-luglio inoltre, l’ormai tradizionale Summer Ethics Conference è un momento privilegiato di incontro e confronto con rappresentanti della società a livello nazionale ed internazionale. Infine il MEGA beneficia delle iniziative promosse dalla “comunità” di docenti e discenti che nel corso degli anni hanno dato vita ad un’associazione di Ex-Alumni (“LaborETICA” www.laboretica.org). Il valore della relazione interpersonale rimane così inscindibilmente legato a quello del trasferimento di contenuti importanti ed attuali.
Il Master è organizzato in 5 corsi a loro volta divisi in moduli:

Corso 1 – I FONDAMENTI DELLA RAGIONE ECONOMICA

  • Modulo 1 – Etica ed antropologia: principi generali ed esperienze
  • Modulo 2 – Scenari di economia e politica internazionale
  • Modulo 3 – L’azione e la decisione: principi generali ed esperienze

Corso 2 – GESTIONE D’AZIENDA

  • Modulo 1 – I principi e le strategie di gestione aziendale
  • Modulo 2 – Etica e marketing – Impresa sociale e cause-related marketing

Corso 3 – CSR: PRINCIPI GENERALI

  • Modulo 1 – Corporate Social Responsability: concetti, principi e strumenti di gestione in Italia e nella UE
  • Modulo 2 – Il project management e la gestione della qualità
  • Modulo 3 – La gestione ed il finanziamento etico della cultura
  • Modulo 4 – Etica e New Public Management

Corso 4 – CSR: STRUMENTI APPLICATIVI

  • Modulo 1 – Strategia aziendale e misurazione delle performance in ottica di Csr
  • Modulo 2 – Le risorse umane come motore del cambiamento per la Csr
  • Modulo 3 – La comunicazione di Csr
  • Modulo 4 – La valutazione della sostenibilità

Corso 5 – LA CSR E IL DIRITTO

  • Modulo 1 – La governance aziendale in ottica di Csr

Note

Durata Il Master ha una durata di 15 mesi (da ottobre a dicembre) e prevede il conferimento di 69 crediti formativi universitari, corrispondenti a circa 1500 ore di impegno complessivo, di cui 300 ore di attività didattica frontale e seminari suddivise in 14 moduli da 2 giornate e mezza ciascuna. La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore d’aula.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *