MASTER MIPA IN INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Perform - Centro di Formazione Permanente
Città Genova
Costo 4024 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master MIPA in Innovazione nella Pubblica Amministrazione è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova in collaborazione con: Fare ricerca, consulenza e formazione, RINA Services, REFE, Ranstad HR Services e SOGEA e con il patrocinio di: Agenzia del Territorio – Direzione regionale della Liguria, Agenzia delle Dogane – Direzione regionale della Liguria, Agenzia delle Entrate – Direzione regionale della Liguria, AMIU, Anci Liguri, ARS Liguria, ASeF, ASL 1 imperiese, ASL 3 genovese, Autorità portuale di Genova, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio di Savona, CGIL Liguria, Cisef, CISL Liguria, Cittalia, Comune di Genova, DigitPa, Fare ricerca, consulenza e formazione, Inail, IST, Istituto Giannina Gaslini, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Prefettura di Genova, Provincia di Genova, Regione Liguria, Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione Local, UIL Liguria

Il Master MIPA nasce da un’attenta verifica dei fabbisogni formativi esistenti e si avvale dei risultati ottenuti dall’esperienza formativa delle edizioni precedenti. L’obiettivo del Master è fornire il metodo e gli strumenti per gestire attivamente il cambiamento nella Pubblica Amministrazione e il perfezionamento delle conoscenze nel settore pubblico-amministrativo, anche al fine di raggiungere uno standard formativo idoneo ad affrontare i concorsi pubblici e le carriere nelle pubbliche amministrazioni. Il programma del Master si incentra sugli aspetti critici del cambiamento della Pubblica Amministrazione e si sviluppa attraverso un metodo interdisciplinare basato prevalentemente su insegnamenti di carattere economico-gestionale, organizzativo e giuridico.

Destinatari
Il Corso si rivolge a laureati in tutte le discipline in servizio nel settore pubblico che intendono aggiornare la propria professionalità e integrare la propria formazione con le competenze necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità dirigenziale, laureati fortemente motivati e interessati a intraprendere una carriera qualificata nella Pubblica Amministrazione, negli Enti pubblici o nella consulenza.

Sbocchi occupazionali
Il Master MIPA in Innovazione nella PA offre un percorso di aggiornamento e specializzazione del personale già in servizio nella Pubblica Amministrazione, nonché un percorso post-laurea di specializzazione per neolaureati interessati a maturare conoscenze specifiche sulla Pubblica Amministrazione, con l’intento di dare risposta a fabbisogni formativi attualmente non compiutamente soddisfatti sul territorio ligure.

Contenuti
Il corso si articola in una prima fase d’aula a cui farà seguito il periodo di stage o project work.
È prevista inoltre all’interno del percorso l’attivazione di una community on-line.
L’attività formativa, per un impegno di 300 ore, è articolata in:

  • didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
  • studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
  • didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali

Al termine della fase d’aula è previsto il periodo di stage della durata di 300 ore o l’elaborazione del project work.

Le attività formative si articolano nelle seguenti aree tematiche:

  • Comunicazione
  • ITC per la PA
  • Ingegneria per la PA
  • Innovazione finanziaria
  • Management delle risorse umane
  • Metodi quantitativi
  • Programmazione e controllo

Parallelamente alle lezioni in aula è previsto un calendario di eventi e iniziative, convegni, seminari, workshop, tavole rotonde, dedicate a tematiche innovative per la Pubblica Amministrazione.

Note

Stage Al termine dell’attività d’aula è previsto lo sviluppo in autonomia di un progetto di innovazione presso un’amministrazione pubblica, con la costante supervisione di un tutor aziendale e di un tutor docente del Master. Lo stage o project work costituisce il naturale completamento del percorso formativo del Master e rappresenta il momento in cui viene tradotto in realtà quanto appreso nel corso delle lezioni. Per coloro che già sono in servizio nella Pubblica Amministrazione, il project work costituisce l’opportunità per sviluppare un progetto di innovazione che possa avere una ricaduta immediata sulla propria attività lavorativa e sull’attività della propria amministrazione. Per coloro che non sono già in servizio nella Pubblica Amministrazione, lo stage o il project work permette un primo ingresso nel mondo del lavoro e di mettere in pratica quanto appreso durante la fase d’aula, attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. Al termine del Master i risultati del project work confluiscono nella redazione di una tesi finale, discussa dinanzi a una commissione composta da docenti del Master. Costo 4.024,24 euro. Borse di studio e finanziamenti La partecipazione al corso può essere gratuita grazie alla disponibilità di borse di studio e voucher. Il Master è inserito nel Catalogo Interregionale Alta Formazione che consente l’accesso a voucher a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Per richiedere il voucher è necessario registrarsi sul portale del Catalogo www.altaformazioneinrete.it e compilare la domanda di assegnazione del voucher entro settembre. La domanda dovrà essere presentata alla propria Regione di residenza con le modalità indicate sul portale. Per richiedere il Voucher Alta Formazione è necessario essere residenti in una delle seguenti dieci regioni: Liguria, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto. Ciascuna regione indicherà i requisiti specifici per la richiesta di voucher e le priorità per l'assegnazione. Sono disponibili 7 borse di studio a copertuta totale della quota di iscrizione offerte da INPS Gestione ex Inpdap nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, per la partecipazione a percorsi formativi selezionati, definiti Master J – Laboratori di Opportunità formativa e occupazionale. La domanda deve essere trasmessa entro il termine di scadenza iscrizioni previsto dal bando del corso, esclusivamente per via telematica attraverso la sezione Servizi In Linea sul sito www.inpdap.gov.it, con le modalità previste nel relativo bando.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *