MASTER MSCF IN MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 8000 €
Durata 15 Mesi
Stage SI

Il Master di I livello in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint – MSCF si prefigge di di formare figure professionali in grado di governare la variabile della sostenibilità con un focus particolare sul Carbon Footprint, sia a livello strategico, sia a livello operativo di calcolo, di governo e di controllo delle cause e di azioni di mitigazione.

Il percorso ha un taglio professionalizzante, che parte da un importante approfondimento sul management della sostenibilità e tutte le sue dimensioni, senza trascurare la parte di governance e quella ambientale. Il Master si conclude infine con la parte delle tecniche di gestione in azienda del Carbon Footprint, inquadrando il carbon management entro la strategia aziendale e nel contesto dei sistemi operativi in uso, a partire a dal sistema di programmazione e controllo, dal sistema di reporting fino a interessare quello incentivante.

Destinatari
È rivolto a persone che ricoprono ruoli di responsabilità e che desiderano apprendere competenze relative alla gestione del Carbon Management nel più ampio filone della sostenibilità.
Il Master si rivolge inoltre sia a quanti già lavorano all’interno di aziende (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con contenuti e strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nel carbon management a livello aziendale.
L’attenzione all’ambiente cresce sempre di più anche nelle aziende e negli enti pubblici. Per tale motivo è necessaria la presenza sul mercato del lavoro di figure in grado di rispondere a queste attenzioni; figure adeguatamente formate e con capacità tecnico-specialistiche.

Sbocchi occupazionali
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare la figura del Carbon Manager, un professionista con le competenze adeguate per gestire le emissioni di gas effetto serra ed attuare decisioni ed azioni di mitigazione. Inoltre il Master forma la figura del Sustainability (o CSR) Manager. Entrambi sono professionisti che si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità, connesse alle attività aziendali.

Contenuti
L’offerta formativa si articola in 15 insegnamenti – 45 CFU – finalizzati a formare figure professionali in grado di governare la variabile della sostenibilità con un focus particolare sul Carbon Footprint, sia a livello strategico, sia a livello operativo di calcolo, di governo e di controllo delle cause e di azioni di mitigazione.
La parte teorico-metodologica sarà seguita da un periodo di stage in azienda – 10 CFU – e da una prova finale – 5 CFU – per un totale di 60 CFU.
Le lezioni frontali saranno supportate anche dall’uso di attrezzature didattiche avanzate, esercitazioni che prevedranno anche lavori di gruppo, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento. Il materiale didattico sarà in gran parte reso disponibile via web e/o e-mail.
Tra le prove di valutazione previste per il conseguimento del master vi è anche la realizzazione di una prova finale, ovvero del project work.
La raccolta dei vari project work, o una selezione di alcuni di essi, potranno essere pubblicati a discrezione della Direzione del Master.
Il Master ha previsto un sistema di valutazione della didattica tramite l’utilizzo di una scheda anonima che verrà consegnata dal tutor il venerdì e che dovrà essere obbligatoriamente compilata e restituita al tutor stesso al termine del modulo.
La metodologia didattica adottata punta a fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti:

La sostenibilità: nozione ed evoluzione concettuale

  • Definizione sostenibilità
  • Scenario macroeconomico
  • Climate change
  • Meccanismi di trading
  • Politiche UE per la sostenibilità
  • Politiche sociali e gestione dei fenomeni migratori
  • Corporate governance e globalizzazione
  • Imprenditorialità sociale e creazione di valore

Le aziende e le strategie di sostenibilità

  • Modelli di business e strategie aziendali
  • L’innovazione strategica
  • Il supporto dell’innovazione strategica
  • La sostenibilità della strategia
  • La strategia della sostenibilità

Elementi di diritto e sostenibilità

  • Diritto dell’ambiente
  • I principi – Costituzione e ambiente: nozione e valore dell’ambiente; l’ambiente e i suoi confini; urbanistica, paesaggio e sanità; le fonti del diritto ambientale.
  • I soggetti – la comunità internazionale; la Comunità europea; il sistema delle competenze tra Stato Regioni ed Enti locali.
  • Gli strumenti – le forme di partecipazione nella tutela ambientale: le associazioni ambientaliste; la valutazione di impatto ambientale; il danno ambientale.
  • Ambiente tra Stato e Mercato; ambiente e territorio; le discipline settoriali.

Sustainability Management

Case Studies

Note

Durata 15 mesi, da settembre a dicembre. Si prevedono due fine settimana alternati al mese, venerdì giornata intera e sabato mezza giornata, poi giovedì e venerdì giornate intere. Il Master comporta la frequenza obbligatoria alle attività didattiche ed agli stage: è obbligatoria la frequenza per almeno l’80% delle ore. È prevista la raccolta delle firme di presenza in entrata ed uscita. Stage Per conseguire il titolo di Master universitario di Primo Livello in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint è necessario che lo studente svolga almeno 250 ore - pari a 10 CFU - di attività di stage obbligatoria presso aziende private o enti pubblici. Lo stage obbligatorio può essere sostituito da attività lavorativa svolta, per esempio, presso un'impresa o uno studio professionale; l'attività svolta va documentata attraverso una dichiarazione del datore di lavoro e una copia del contratto di lavoro da presentare al Collegio dei Docenti del Master, il quale, dopo avere valutato la pertinenza della richiesta pervenuta, può autorizzare l'attribuzione dei crediti relativi Borse di studio e finanziamenti Una borsa a copertura totale e tre reduction fee pari all'importo della seconda rata, da destinarsi ai quattro studenti più meritevoli, che risulteranno tali a seguito delle prove sostenute durante il programma. Sono disponibili 2 borse di studio offerte da Autostrade per l'Italia. È previsto uno sconto dal 10% al 20% dedicato ai laureati di Ca' Foscari iscritti all'Associazione Ca' Foscari Alumni: visita il sito www.cafoscarialumni.it

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *