LUISS Master of Art è una scuola di alta specializzazione nei mestieri dei musei e delle gallerie, che insegna ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, l’organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi.
Questo è un master che crea nuove professionalità in un settore cruciale del nostro paese, per operare con gli strumenti del futuro in Musei pubblici e privati, Fondazioni, Gallerie, Case editrici, Archivi, e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.
La creatività, la ricerca, l’ispirazione sono alla base del corso della LMA indirizzato alla formazione di una nuova generazione di consulenti specializzati. Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa, più completa, dinamica e con una visione globale capace di conseguire nuove opportunità. L’esperienza di una Business School può fornire gli strumenti adatti per ottenere tali risultati.
Obiettivi
LMA per formare professionisti, capaci di seguire, pensare e lavorare in tutti i processi culturali che fanno parte del mondo dei musei e dell’arte. LMA riempie tutte le caselle necessarie perché giovani professionisti possano dare il meglio delle loro capacità.
- Allestire una mostra
- Lavorare in una casa d’aste
- Gestire una galleria d’arte
- Promuovere un evento culturale
- Approfondire il mercato dell’arte
- Curare l’editing di un catalogo d’arte
- Lavorare in un ufficio stampa di settore
- Creare applicazioni informatiche per l’arte
- Conoscere la normativa del settore
- Curare collezioni d’arte.
Contenuti
Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center.
Project work: Gli allievi progettano, organizzano e curano, con il coordinamento scientifico del critico d’arte Achille Bonito Oliva, una mostra d’arte in tutti i suoi aspetti: dall’ideazione al prestito delle opere, dall’allestimento al catalogo, dalla comunicazione alle ricerca di sponsor. La mostra, quale prodotto finale del master, viene allestita in un museo la cui mission è coerente con il concept del progetto scientifico sviluppato.
Note
Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:
- Novembre - Febbraio
- Marzo - Luglio
- Settembre - Novembre
- Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse;
- Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.
Ciao a tutti! Qualcuno ha frequentato questo master e potrebbe dare delle opinioni in merito? Dopo il master solo stage o anche contratti di lavoro? Indicazioni, commenti, ogni parere è utile!
Richiedo opinioni