MASTER OF TELEVISION – LWS/TV
LUISS Creative Business Center
Città Roma
Costo 12500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

La televisione. Oggi si parla sempre più di televisione. E più lo si fa più ci si accorge di quanto questo mezzo sia cambiato nel corso degli anni. Da elettrodomestico che stava al centro dei soggiorni degli italiani a network complesso e irrinunciabile per informarsi, per capire, per divertirsi, e persino per leggere, per scegliere, per studiare, per essere nel mondo per dirlo con una parola.
Un master in televisione non è quindi soltanto imparare a scrivere un format, o capire come deve essere organizzato uno studio televisivo. È anche rendersi conto che la televisione è un mezzo costruito a strati, per target diversi e desideri diversi. E se il programma del sabato sera della rete ammiraglia avrà linguaggi e modalità per un pubblico tradizionale, il video sul canale YouTube, che ormai si guarda in tv sarà diametralmente opposto, per scrittura e costruzione ideologica.
LWS/Tv è il master per muoversi in questi modi, in territori tradizionali, consueti, eppure in costante innovazione, e frontiere non ancora esplorate e che possono essere il futuro del lavoro in televisione. Consapevoli che lavorare in televisione è come stare su una macchina del tempo. Tutto coesiste, il vecchio e il nuovo, i linguaggi semplici e quelli sofisticati.

Obiettivi
LUISS ha creato il Master of Television LWS/Tv per formare professionisti capaci di seguire, pensare e lavorare in tutti i mestieri nel mondo e nell’industria televisiva, fornendo le professionalità richieste dal settore per ricoprire ruoli creativi e manageriali.

  • Imparare a scrivere un format
  • Organizzare i tempi di una serie televisiva
  • Scegliere le tecnologie con cui lavorare
  • Far funzionare uno studio televisivo
  • Conoscere i generi televisivi
  • Sceneggiare un TV movie
  • Pianificare un budget televisivo
  • Strutturare un palinsesto
  • Gestire una regia televisiva
  • Pensare e mettere a punto un documentario.

Contenuti
Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center.
Project work: Gli studenti durante l’intero percorso di studi saranno coinvolti nella realizzazione di attività progettuali finalizzate a mettere in pratica e sperimentare le tecniche e competenze acquisite nelle ore di lezione. Nello specifico, i project work riguarderanno la scrittura di un format e dei relativi contenuti di una vera e propria trasmissione televisiva o di una web series.

Note

Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:

  1. Novembre - Febbraio
  2. Marzo - Luglio
  3. Settembre - Novembre
Le lezioni si svolgono 4 giorni a settimana dalle 09.00 alle 13.00 e sono integrate da attività di laboratorio svolte, sotto il coordinamento dei tutor d’aula, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti La LUISS Business School offre la possibilità a candidati particolarmente meritevoli di usufruire delle seguenti tipologie di agevolazioni:
  • Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse.
  • Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *