MASTER OF MUSIC – L2M
LUISS Creative Business Center
Città Roma
Costo 9000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Dal punto di vista del consumo la musica presenta grandi opportunità di sviluppo grazie a bassi costi di produzione e crescenti utilizzazioni in vastissimi settori. Parliamo di musica registrata su supporti fisici e digitali, di diritti, di musica dal vivo, di strumenti musicali e lettori mp3. Ma l’altro dato interessante si riferisce alla cosiddetta “musica sparsa”, che raccoglie i diritti di radio, televisioni, centri commerciali, supermercati, bar e alberghi. Oggi è quella la maggior fonte di ricavi all’interno del sistema musica, con un fatturato di un 1.550 milioni di euro, mentre la musica dal vivo fattura 775 milioni di euro. Sono numeri importanti. Vuol dire che ci sono spazi per un lavoro che non è solo quello di stare su un palcoscenico. Ma è quello di produrre musica in un mondo che cambia.
È arrivato quindi il momento di far nascere una scuola di alta specializzazione nell’industria musicale. Una scuola che insegni ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al Management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze che L2M intercetta e indirizza.

Obiettivi
LUISS ha creato il Master of Music L2M per formare professionisti capaci di seguire pensare 
e lavorare in tutti i mestieri nel mondo della musica e nell’industria discografica. Attraverso LUISS Record e gli stretti collegamenti con LUISS Radio, LUISS WebTV e gli altri master creativi LCBC, il Master of Music fornisce tutti gli strumenti per lo sviluppo delle capacità artistiche e gestionali dei nostri allievi.

  • Gestire degli eventi musicali
  • Comprendere la contrattualistica musicale
  • Capire le logiche di un Ufficio stampa artisti
  • Comporre colonne sonore
  • Apprendere le tecniche del Music Business
  • Comporre con Pro-Tools e Logic
  • Analizzare il rapporto Musica e Web
  • Studiare il Digital Media Music
  • Scrivere di testi di canzoni
  • Capire le tecniche di arrangiamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi del programma didattico, le attività di aula e di laboratorio saranno affiancate da alcune attività integrative, quali visite a studi di registrazione discografica e la possibilità di vedere da vicino i meccanismi e la macchina organizzativa di eventi musicali e/o artisti in tour. Gli studenti L2M, inoltre, avranno la possibilità di candidarsi per la promozione, la scrittura e la conduzione di programmi radiofonici nell’ambito del palinsesto Radio Luiss.

Contenuti
Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Alcuni pomeriggi a settimana, secondo un calendario prefissato, gli allievi lavoreranno in aula con i tutor sul progetto LUISS RECORD. LUISS Record è un’officina in grado di produrre contenuti musicali attraverso l’utilizzo di piattaforme hardware per le funzioni di registrazione, editing e mixing, oltre a numerosi plug-ins di alta qualità (simulatori di strumenti digitali). Operando come una vera e propria
etichetta di produzione, LUISS Record gestisce tutte le attività del “music business”, dalla fase creativa alla gestione delle attività di produzione/postproduzione musicale e di distribuzione. La sala di registrazione è attrezzata con software all’avanguardia (Pro Tools 9 HD), oltre che con strumentazioni analogiche e digitali, quali mixer AVID C-24 per registrazione in multi traccia, compressori ed equalizzatori analogici e digitali.

Note

Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:

  1. Novembre - Febbraio
  2. Marzo - Luglio
  3. Settembre - Novembre
Le lezioni si svolgono 4 giorni a settimana dalle 09.00 alle 13.00 e sono integrate da attività di laboratorio svolte, sotto il coordinamento dei tutor d’aula, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti La LUISS Business School offre la possibilità a candidati particolarmente meritevoli di usufruire delle seguenti tipologie di agevolazioni: Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse. Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *