La capacità di raccontare le proprie storie in una forma compiuta, vera, in modo da suscitare emozioni in chi legge è un desiderio che ha attraversato tutti almeno una volta nella vita. Anche coloro che fanno mestieri lontani dalla letteratura, ma che ai libri riservano amore e curiosità. Entrare in una libreria è un’esperienza affascinante. Muoversi per gli scaffali, sfogliare le collane, imparare a distinguere un editore dall’altro, capire le logiche che portano a pubblicare un autore è un’esperienza che molti vorrebbero fare senza sapere come accedere alle competenze per farlo.
Il Master of Publishing LWS/CW vi mette dall’altra parte, vi insegna a scrivere. Scrivere racconti brevi o lunghi, scrivere romanzi, mettere sulla carta esperienze, ricordi e memorie personali. Attraverso i laboratori e gli insegnamenti attivi e stimolanti di scrittori importanti che portano agli allievi il proprio sapere, le proprie capacità e le proprie esperienze, la propria storia di autori. LUISS Writing School for Creative Writing un percorso, con un incipit uguale per tutti, fatto di tecniche, di grammatiche della fantasia, e un testo finale che rispetta le storie di ogni allievo e trasforma un’idea originaria in un prodotto editoriale compiuto. Imparando, oltre alla scrittura creativa, anche i segreti dei processi editoriali, e ponendo l’accento sul lato manageriale del lavoro editoriale.
Obiettivi
LUISS ha creato il Master of Publishing LWS/CW per formare professionisti capaci di seguire pensare e lavorare in tutti i mestieri nel mondo dell’editoria e della scrittura creativa.
- Imparare a scrivere un libro giallo o un racconto
- Imparare la scrittura fantasy e il romanzo storico
- I segreti della traduzione dei libri
- L’editing editoriale, come si impara a correggere i propri testi
- Leggere e spiare i segreti dei grandi scrittori
- Come funzionano i processi creativi e come renderli efficaci
- Cosa si intende per diritto d’autore. Il contratto editoriale
- Che cosa fa un agente letterario?
- Come trasformare un file word in un ebook/li>
Note
Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:
- MARZO – LUGLIO
- SETTEMBRE – DICEMBRE
- GENNAIO – MARZO