MASTER OF PUBLISHING – LWS/CW
LUISS Creative Business Center
Città Roma
Costo 12500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

La capacità di raccontare le proprie storie in una forma compiuta, vera, in modo da suscitare emozioni in chi legge è un desiderio che ha attraversato tutti almeno una volta nella vita. Anche coloro che fanno mestieri lontani dalla letteratura, ma che ai libri riservano amore e curiosità. Entrare in una libreria è un’esperienza affascinante. Muoversi per gli scaffali, sfogliare le collane, imparare a distinguere un editore dall’altro, capire le logiche che portano a pubblicare un autore è un’esperienza che molti vorrebbero fare senza sapere come accedere alle competenze per farlo.

Il Master of Publishing LWS/CW vi mette dall’altra parte, vi insegna a scrivere. Scrivere racconti brevi o lunghi, scrivere romanzi, mettere sulla carta esperienze, ricordi e memorie personali. Attraverso i laboratori e gli insegnamenti attivi e stimolanti di scrittori importanti che portano agli allievi il proprio sapere, le proprie capacità e le proprie esperienze, la propria storia di autori. LUISS Writing School for Creative Writing un percorso, con un incipit uguale per tutti, fatto di tecniche, di grammatiche della fantasia, e un testo finale che rispetta le storie di ogni allievo e trasforma un’idea originaria in un prodotto editoriale compiuto. Imparando, oltre alla scrittura creativa, anche i segreti dei processi editoriali, e ponendo l’accento sul lato manageriale del lavoro editoriale.

Obiettivi
LUISS ha creato il Master of Publishing LWS/CW per formare professionisti capaci di seguire pensare e lavorare in tutti i mestieri nel mondo dell’editoria e della scrittura creativa.

  • Imparare a scrivere un libro giallo o un racconto
  • Imparare la scrittura fantasy e il romanzo storico
  • I segreti della traduzione dei libri
  • L’editing editoriale, come si impara a correggere i propri testi
  • Leggere e spiare i segreti dei grandi scrittori
  • Come funzionano i processi creativi e come renderli efficaci
  • Cosa si intende per diritto d’autore. Il contratto editoriale
  • Che cosa fa un agente letterario?
  • Come trasformare un file word in un ebook/li>

Note

Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:

  1. MARZO – LUGLIO
  2. SETTEMBRE – DICEMBRE
  3. GENNAIO – MARZO
Le lezioni si svolgono 4 giorni a settimana dalle 09.00 alle 13.00 e sono integrate da attività di laboratorio svolte, sotto il coordinamento dei tutor d’aula, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti La LUISS Business School offre la possibilità a candidati particolarmente meritevoli di usufruire delle seguenti tipologie di agevolazioni: Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse. Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *