MASTER OF VIDEOGAME – LMV
LUISS Business School
Città Roma
Costo 9000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

 

L’executive Master in Videogame è frutto della volontà di contribuire attivamente a un settore dalle grandi potenzialità che sta mutando il contemporaneo come il mercato attuale; un ambito, quello del videogioco, che negli ultimi anni ha capitalizzato le massime energie creative come lo stato dell’arte tecnologica. Oggi la game culture permea il nostro immaginario, modificando nel profondo le nuove generazioni e dominando per introiti e dimensioni ogni possibile classificazione di numeri e vendite.
Il Master in Videogame production nasce dalla necessità di cambiare lo stato dell’offerta italiana, convogliandone l’energia per mostrare come mettere a frutto il nostro ingegno e l’espressività che ci contraddistingue. E’ un biglietto per un approccio business to consumer che latita nel panorama nostrano, un’arena in cui possiamo competere soltanto con i giusti mezzi e una preparazione adeguata. In altri termini, con illuminazioni pragmatiche e non con i sogni e le promesse impossibili che pullulano nel vuoto culturale e informativo tricolore.
Nello specifico, la LMV si pone l’obiettivo di educare gli esperti a dominare il lato produttivo, promozionale ed economico dello sviluppo riguardante il prodotto “videogioco”, con una particolare attenzione ai nuovi modelli di business e all’utilizzo non esclusivamente ludico di tale medium. Stiamo del resto assistendo a un’espansione della dinamica interattiva in svarianti campi, dalla pubblicità sociale al training aziendale: opportunità che si stanno rivelando vincenti, contraddistinte da un forte capitale di estro, inventiva e competenze specifiche. Inoltre, da ormai un lustro la game industry rappresenta a livello internazionale il settore trainante e prioritario dell’intrattenimento digitale: in tutti i principali frame nazionali fioriscono scuole di specializzazione volte a professionisti, imprenditori e addetti ai lavori interessati ad affinare il proprio know how e a muoversi con disinvoltura nel mercato nazionale e globale; una via unica in Italia per massimizzare al meglio le opportunità che la game industry offre a chi è capace di leggerne le dinamiche, prevederle, dominarle.
La LMV offre un percorso formativo d’eccellenza con un corpo docenti proveniente dai principali player italiani ed esteri dell’industria del videogioco. Profili di alto livello, che hanno fatto nel concreto ciò che altri dicono soltanto a parole e che ti insegneranno a trasformare in realtà e profitto la tua idea, rendendola efficace e produttiva nello ricco scenario che circonda il medium videoludico, e che attende solo te per accendersi.
E’ tempo di giocare, seriamente.

Obiettivi
LMV nasce per insegnare ai professionisti le modalità con cui capitalizzare il blu ocean del domani che è già oggi. Potenzialità tecnologiche, metodi comunicativi, ritmi produttivi, fonti di investimento, tutto ciò di cui ha bisogno un executive per entrare con la massima disinvoltura nell’universo dell’intrattenimento digitale.

  • Comprendere i processi produttivi della game industry
  • Scoprire le tecniche, i rischi e le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie
  • Conoscere le skill espressive e operative messe in campo dai creativi e gestire il team operativo
  • Dominare il lato comunicativo, di pr e di gestione eventi
  • Valutare in maniera analitica la game production diacronicamente e sincronicamente
  • Saper analizzare i gusti dei giocatori e i trend di consumo
  • Capire le opportunità a livello di fund raising specifico
  • Sperimentare marketing applicato al settore e capire le politiche distributive
  • Avere la piena consapevolezza del sistema mediatico e dei possibili rimandi crossmediali.

Note

Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 400 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, tutti declinati nell’ambito del videogioco, cui si aggiungono i seminari specifici e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:

  1. Novembre - Febbraio
  2. Marzo - Luglio
  3. Settembre - Novembre
Le lezioni si svolgono 4 giorni a settimana dalle 09.00 alle 13.00 e sono integrate da attività di laboratorio svolte, sotto il coordinamento dei tutor d’aula, il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti La LUISS Business School offre la possibilità a candidati particolarmente meritevoli di usufruire delle seguenti tipologie di agevolazioni:
  • Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *