MASTER PROJECT MANAGER: DALLA GESTIONE DEI PROGETTI ALLA GESTIONE DEL TEAM
Artioli & Sala Consulting
Città Modena
Costo 4000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master Project Manager: dalla gestione dei progetti alla gestione del Team ha l’obiettivo di fornire una visione integrata delle problematiche aziendali delle piccole medie imprese, implementando la capacità di gestione delle risorse sia economiche che umane.

In particolare il percorso intende formare Manager in grado di portare valore aggiunto all’azienda attraverso la gestione efficace dei progetti lavorativi e dei team di collaboratori.

Partendo dall’analisi della struttura organizzativa, si andrà a lavorare sulle metodologie del Project Management con l’obiettivo di acquisire la conoscenza dei principali modelli di analisi e le modalità di implementazione dei diagrammi tecnici per la gestione di tutte le fasi del progetto: avviamento, pianificazione e controllo. La visione strategica manageriale verrà implementata attraverso gli strumenti di valutazione dei progetti e delle risorse economiche.

Obiettivi
Obiettivo del Master Project Manager: dalla gestione dei progetti alla gestione del Team è anche quello di implementare le competenze che contraddistinguono un leader, ovvero la capacità di saper fare gioco di squadra, di rendere eccellenti le prestazioni dei propri collaboratori e di saper agire sulla motivazione.
In un mercato così turbolento come quello in cui operano le aziende, il project manager e il team manager sono oggi le figure professionali più richieste in quanto trasversali all’interno dell’organizzazione ed in possesso di competenze chiave per portare l’azienda al successo in termini di efficacia ed efficienza.

Il percorso intende formare professionisti che sappiano proporsi per la loro competenza tecnico specifica unita ad una efficace visione strategica. I risultati attesi si contraddistinguono per la loro trasversalità: la capacità di lavorare per progetti riguarda tanto le aziende di produzione quanto lo società di servizi e può attenere alle diverse funzioni aziendali: dalla produzione agli acquisti, dal commerciale alla ricerca e sviluppo. Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato gli skill necessari per gestire efficacemente i progetti rispettando i tempi, i costi, gli standard qualitativi programmati e le fonti di approvvigionamento, anche con software dedicati. Inoltre avranno avuto l’opportunità di implementare le proprie competenze manageriali quali la capacità di gestire i gruppi di lavoro attraverso tecniche di motivazione senza perdere di vista i risultati e di presidiare i cambiamenti organizzativi.

Al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di:

  • Applicare i principi del Project Management
  • Gestire un progetto in tutte le sue fasi, anche attraverso l’utilizzo dei principali diagrammi
  • Utilizzare i principali Software di Project management
  • Gestire efficacemente un progetto negli aspetti economici
  • Applicare gli strumenti chiave del Six Sigma
  • Gestire efficacemente i gruppi di lavoro, agendo sulla motivazione
  • Affrontare le situazioni problematiche attraverso strumenti di problem solving
  • Gestire il cambiamento organizzativo

Destinatari
Il percorso si rivolge a laureati in discipline economiche, gestionali e tecnico-scientifiche. Saranno valutate lauree provenienti da altri gruppi di studio, particolare attenzione alla valutazione delle potenzialità e delle motivazioni.
Per i residenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D’Aosta e Veneto è possibile richiedere un assegno formativo (voucher) a totale copertura del costo di iscrizione, nel rispetto dei requisiti individuati dai Bandi Regionali.

Contenuti
La didattica in aula è condotta in modo altamente partecipativo e vive della costante interazione tra docenti e discenti.
Le lezioni del Master Project Manager: dalla gestione dei progetti alla gestione del Team sono strutturate in modo da prevedere:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Role playing
  • Discussioni di gruppo moderate dal docente
  • Presentazione di casi aziendali
  • Esercitazioni in aula informatica con gli applicativi software project più diffusi

Tale approccio favorisce l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze per ogni singolo discente.

  • Modulo 1: OGANIZZAZIONE AZIENDALE
  • Modulo 2: PROJECT MANAGEMENT
  • Modulo 3: LA GESTIONE ECONOMICA
  • Modulo 4: LA STRATEGIA DI GESTIONE DEL SIX SIGMA
  • Modulo 5: SVILUPPO MANAGERIALE: LEADERSHIP E GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO
  • Modulo 6: PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING
  • Modulo 7: CHANGE MANAGEMENT

Note

Durata Le lezioni si terranno il Sabato e Domenica a week-end alternati (circa due week-end al mese) a partire da gennaio. Orario lezioni: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il percorso è strutturato in 320 ore, di cui:

  • 200 ore in aula
  • 120 ore di stage/project work

Stage Per i partecipanti disoccupati verrà organizzato uno stage al fine di poter vivere un’esperienza formativa nel contesto lavorativo. Sarà predisposto un progetto e verrà definito un tutor aziendale che possa supervisionare l’attività. Per i partecipanti occupati verrà predisposto un progetto di project work, il PW è assistito da un docente di riferimento e rappresenta un’esperienza altamente formativa e un vero e proprio progetto professionale e svilupperà competenze pratiche e spendibili.

Borse di studio e finanziamenti

VOUCHER FORMATIVI A COPERTURA TOTALE DEL COSTO DI PARTECIPAZIONE Per i residenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto è possibile richiedere un assegno formativo (voucher) a copertura del costo di iscrizione, nel rispetto dei requisiti individuati dai Bandi Regionali.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *