MASTER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
Afor
Città Milano
Costo
Durata Mesi
Stage NO

La legge 447/95 ha istituito la figura professionale del tecnico competente in acustica ambientale. I successivi decreti attuativi della legge hanno reso obbligatorio il ruolo del tecnico acustico per specifiche prestazioni quali: rilevazione e misura dell’inquinamento acustico, individuazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore, attestazione del rispetto dei requisiti acustici per le nuove costruzioni.
La Regione Lombardia (DDRL n° 5985/2006) prevede l’istituzione di figure professionali che siano in grado di trovare soluzioni per i problemi di acustica degli edifici e del territorio.
Il Master Tecnico competente in acustica ambientale rilascia un certificato di Frequenza e Attestazione delle attività svolte, propedeutiche per l’iscrizione all’Albo dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale (TCAA).

Obiettivo
L’obiettivo del Master è di fornire al professionista, la giusta sinergia tra conoscenza teorica ed applicazione pratica, per affrontare i compiti di misurazione, analisi, valutazione, progettazione, pianificazione, verifica e controllo nei settori dell’inquinamento acustico ambientale ed industriale, nonché dell’acustica edilizia ed architettonica (in via di aggiornamento per quanto riguarda la certificazione acustica degli edifici in quattro classi attraverso la verifica dei requisiti acustici passivi, R.A.P.).

Destinatari
L’ammissione al Master è subordinata al possesso di una laurea (o di diploma universitario di durata triennale) in discipline tecniche e scientifiche. Il partecipante ideale è laureato in Architettura o in Ingegneria.

 

Note

Durata 220 ore così ripartite:

  • Lezioni frontali: 72 h
  • Esercitazioni: 148 h

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *