MBA PART TIME
Fondazione CUOA
Città Altavilla Vicentina (Vicenza)
Costo 20000 €
Durata 20 Mesi
Stage NO

L’Executive Master of Business Administration è il percorso formativo in general management che favorisce la crescita, il consolidamento e la maturazione delle competenze, specialistiche e relazionali, e delle conoscenze legate alle tematiche manageriali centrali nella gestione d’impresa.

Si rivolge a manager e professionisti con significativa esperienza di lavoro, ma anche alle aziende che vogliono realizzare concretamente i programmi di sviluppo attraverso l’alta qualificazione delle proprie risorse.
La formula di frequenza part time, è studiata appositamente per coloro che hanno un impegno professionale.
Al termine del master, gli allievi conseguono il Diploma Executive MBA della Fondazione CUOA.

Obiettivi
L’Executive MBA è il master che favorisce la crescita, il consolidamento e la maturazione delle competenze individuali, di tipo non solo specialistico, ma anche relazionale ed emotivo e delle conoscenze delle tematiche manageriali centrali nella gestione d’impresa e dei sistemi d’impresa.
Il master si rivolge non solo agli individui, ma anche alle organizzazioni, che possono trovare nell’Executive MBA la giusta opportunità per realizzare concretamente i programmi di sviluppo attraverso l’alta qualificazione delle proprie risorse.
I principali obiettivi sono:

  • coltivare solide conoscenze di general management
  • approfondire l’analisi delle aree funzionali, dei processi aziendali e delle tematiche innovative nella gestione integrata d’impresa
  • sviluppare abilità di gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale
  • ampliare le conoscenze pratiche e teoriche, per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico in un’ottica internazionale
  • favorire lo sviluppo di competenze personali, per raggiungere elevate performance professionali
  • creare un contesto di apprendimento, che incoraggi la riflessione sui punti di forza e sulle aree di miglioramento, per una più efficace pianificazione della propria crescita professionale
  • offrire un’opportunità unica per entrare a far parte di una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali, destinati a durare nel tempo, con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti.

Destinatari
Laurea o Diploma universitario in qualunque disciplina, elevata motivazione e significativa esperienza lavorativa.

Sbocchi occupazionali
Manager e professionisti con un’età media di 36 anni ed un’esperienza professionale media di 11 anni. Si tratta di laureati, per lo più, in Ingegneria (42%) ed Economia (22%); il 16% dell’aula non è in possesso di laurea. Le funzioni aziendali ricoperte dagli allievi sono: 27% Marketing e Commerciale, 19% Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, 15% R&D, 14% Operations e Supply Chain Management, 3% Servizi amministrativi, gestionali e legali, 3% IC&T, 2% Human Resources Management. Il 17% dei partecipanti ricopre il ruolo di General Manager.

Contenuti
Con l’obiettivo di fornire una visione integrata e strategica dell’impresa, il programma prevede, nella parte di attività d’aula, una serie di moduli specialistici, finalizzati a sviluppare solide competenze manageriali nelle principali
funzioni e nei processi aziendali. Il master offre la possibilità di apprendere e sperimentare tecniche innovative per la gestione d’impresa e strumenti organizzativi e tecnologici di immediato utilizzo per affrontare gli attuali scenari competitivi internazionali.
Vengono presentati di seguito i moduli che saranno oggetto di studio:

  • Quantitative methods
  • financial accounting
  • management control
  • corporate finance
  • marketing & communication
  • human resources management
  • operations management
  • supply chain management
  • corporate strategy
  • international management
  • process and project management
  • information & communication technology

Fondazione CUOA fa parte di un’ampia rete di scambi, relazioni, interazioni, collaborando con 53 Università e business school straniere. Per sviluppare tematiche legate all’International Business e favorire uno scambio culturale e di esperienze in contesti internazionali, l’allievo potrà partecipare ad una settimana residenziale all’estero. Vi sarà così l’opportunità di assistere a seminari su tematiche di management all’avanguardia e di conoscere le pratiche manageriali di realtà aziendali riconosciute a livello mondiale. La scelta del Paese e della business school verrà definita sulla base delle migliori opportunità di studio e di interesse manageriale, offerte dai mercati e dalle imprese protagonisti della realtà economica del momento. La partecipazione allo Study Tour è facoltativa, e il costo non è compreso nella quota di iscrizione al master. L’iniziativa è rivolta agli allievi in corso, agli Alumni, alle aziende, agli enti e agli individui che collaborano con la Fondazione CUOA.
Lo Study Tour si terrà solo a raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Note

Durata Oltre 500 ore di attività d’aula strutturata, così organizzata nell’arco di 20 mesi:

  • due fine settimana al mese alternati, venerdì pomeriggio 14.00 - 20.00 e sabato mattina 9.00 - 14.00
  • sei fine settimana lunghi: giovedì 9.00 - 18.00, venerdì 9.00 - 18.00 e sabato 9.00 - 14.00
In parallelo all’attività d’aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo la partecipazione ad un business game, la redazione di business plan e lo svolgimento di project work. La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell’attività didattica strutturata. Borse di studio e finanziamenti Sono previste le seguenti categorie di sconto:  Iscrizione a titolo individuale (10%)  Alumni Master CUOA (10%)  Alumni corsi executive Fondazione CUOA (5%)  Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%)  Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%)  Partner della Fondazione CUOA (10%) È applicabile un’unica categoria di sconto. Sconti cumulabili fino a un massimo di due opzioni, da calcolarsi sull’importo al netto dell’eventuale sconto:
  • promozione PayFull: sconto del 5% in caso di pagamento immediato dell’intera quota di partecipazione
  • promozione BeFirst: sconto del 5% in caso di iscrizione e versamento della prima rata entro il 21 settembre 2012
  • Iscrizione di più collaboratori allo stesso corso (5% applicabile dalla 2a iscrizione).
Sono previsti finanziamenti agevolati per la frequenza ai corsi formativi grazie ad accordi tra Fondazione CUOA e alcuni istituti di credito.

Una opinione su “MBA PART TIME”

  1. Andrea ha detto:

    Richiedo opinioni su questo master Part Time Cuoa

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *