master aipb blu
MASTER IN PRIVATE BANKING & WEALTH MANAGEMENT
AIPB - Associazione Italiana Private Banking
Città Milano
Costo 10000 €
Durata 8 Mesi
Stage SI

L’Associazione Italiana Private Banking (AIPB) avvia il Master post-universitario in Private Banking e Wealth Management.
AIPB, l’Associazione Italiana Private Banking, è nata nel 2004 e riunisce i principali operatori nazionali e internazionali del Private Banking presenti in Italia oltre ad associazioni di settore, università e centri di ricerca, studi legali e professionali.
Il Master fornisce la preparazione necessaria per intraprendere una carriera nel campo della consulenza
finanziaria. Il percorso è disegnato in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti. Il programma, altamente innovativo nella sua impostazione, comprende sia tematiche tecniche che di cultura aziendale e finanza comportamentale e verterà inoltre sull’evoluzione dei servizi e degli strumenti finanziari dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati, alle soluzioni digitali e al Fintech collegato al Private Banking.

Obiettivi
Il Master AIPB ha l’obiettivo di avvicinare giovani neolaureati al mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo intenso e un periodo di stage presso primari istituti finanziari specializzati nel Private Banking e nel Wealth Management.
I partecipanti saranno inseriti in un percorso di alta formazione professionale che li introdurrà ad un contesto lavorativo di elevata specializzazione.

Destinatari
Il Master AIPB è è riservato ai candidati che siano in possesso, entro il 30 aprile 2020, di uno dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  • laurea magistrale in economia o ingegneria gestionale conseguita presso un’Università italiana con
    voto minimo di laurea 99/110 e nati dopo il 1993 (compreso);
  • laurendi magistrali in economia o ingegneria gestionale presso un’Università italiana che ultimeranno tutti gli esami entro il 4 maggio 2020 con una votazione media di tutti gli esami sostenuti che assicuri il voto minimo finale parti a 99/110 e che discutano la tesi entro il termine dello stage (31.12.2020) e nati dopo il 1993 (compreso).

Contenuti
Il programma didattico si sviluppa in 300 ore d’aula (2 mesi) dal lunedì al venerdì full time e prevederà inoltre momenti di autoformazione online attraverso la piattaforma di E-learning AIPB.
Il programma presenta un’impostazione innovativa nella quale sono coperte sia tematiche tecniche sia tematiche di cultura d’impresa e finanza comportamentale. Nel corso del programma saranno trattati: gli strumenti e i servizi finanziari dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati; le soluzioni digitali e il Fintech collegato al Private Banking.

Il programma prevede lo sviluppo di project work e l’analisi e risoluzione di business cases.
Alla formazione in aula a Milano segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia, in stage individuali retribuiti presso gli Istituti Finanziari associati. Gran parte del costo del Master è in realtà recuperata con la retribuzione dei sei mesi di stage.

Note

Durata Il Master ha una durata di 8 mesi, a partire dal 4 maggio 2020, si svolge in lingua italiana e la frequenza è a tempo pieno. Il piano di studi è articolato in due mesi di lezioni frontali e sei mesi di stage presso 25 Istituti Finanziari associati ad AIPB che hanno aderito all’iniziativa. Costo Il costo del Master è di 10.000 euro (pari a 8.200 euro + IVA) Stage Lo stage avrà inizio il 1 luglio 2020 e si concluderà il 31 dicembre 2020. Al termine dello stage ai partecipanti sarà richiesta una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *