SPICeS – SCUOLA DI POLITICA INTERNAZIONALE. COOPERAZIONE E SVILUPPO
FOCSIV
Città Roma
Costo 1300 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

La SPICeS, Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo, è la Scuola di specializzazione post-laurea della FOCSIV dal 1972. Oggi il Corso di Specializzazione SPICeS è parte di un offerta formativa più ampia che comprende il Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale e con un ciclo di Seminari dedicati alla Cooperazione Europea.
Si tratta di un Corso di specializzazione per chi intende lavorare nel mondo della politica, della cooperazione, del volontariato e delle relazioni internazionali, per gli operatori del settore che intendano attualizzare le proprie competenze alla luce delle attuali dinamiche della politica internazionale e conseguentemente degli interventi di sviluppo.
Scegliere il Corso di Specializzazione SPICeS significa investire sulle fondamenta della propria formazione.
Pur rivolgendosi a laureati, non è indispensabile aver conseguito un diploma di laurea per poter frequentare il corso.

Destinatari
Il Corso è rivolto ad un massimo di 20 studenti: laureandi e laureati che intendano intraprendere la propria carriera in uno dei diversi ambiti della cooperazione; professionisti già attivi in questo settore che intendano consolidare la propria formazione; professionisti con alle spalle un’esperienza lavorativa in altri settori da mettere al servizio della cooperazione e delle organizzazioni internazionali; adulti che, in relazione al proprio ruolo educativo, la scelgano in un percorso di formazione permanente.

Sbocchi occupazionali
Il Corso mira a formare operatori della cooperazione internazionale capaci di interagire con i diversi attori che vi operano: Istituzioni nazionali e internazionali, Organizzazioni Internazionali, le ONG e le associazioni di volontariato.
In particolare gli studenti diplomati potranno rispondere ai seguenti profili professionali:

  • operatore della cooperazione internazionale: in Italia negli uffici di progettazione o amministrativi, all’estero come operatore o coordinatore di progetto;
  • esperto di lobbying e advocacy sulle cause strutturali della povertà e della disuguaglianza;
  • trainer in educazione alla cittadinanza responsabile.

Contenuti
Il corso prevede 880 ore di impegnocomplessivo, di cui 180 dedicate alla didatticafrontale e le restanti impiegate in project worksul ciclo del progetto, stage, elaborazione ediscussione tesina conclusiva.Le lezioni si articolano in quattro macro-aree:

  • Cooperazione Internazionale
  • Diritto Internazionale e Diritti umani
  • Economia della cooperazione
  • Project Cycle Management

Note

Durata 180 ore di didattica frontale suddivise in 4 moduli (20% massimo di assenze) Tutte le lezioni si terranno da gennaio ad aprile nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 15:00 alle 19:00. Stage La Scuola offre, a chi in regola con la frequenza, l’opportunità di effettuare un’esperienza formativa sul campo in Italia o all’estero per periodi di 3/6 mesi (le selezioni saranno effettuate dagli Enti ospitanti o di invio)

Una opinione su “SPICeS – SCUOLA DI POLITICA INTERNAZIONALE. COOPERAZIONE E SVILUPPO”

  1. Giulia Gerosa ha detto:

    Vorrei sapere la prospettiva e l’incidenza a livello lavorativo date dalla frequenza al corso, ossia se alla fine del percorso vi siano reali possibilità di entrare nel mondo lavorativo delle NGO e della cooperazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.