logo-sacro-cuore
MASTER IN FORMARE I FORMATORI ALLA SICUREZZA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Brescia
Costo 2800 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce presso la sede di Brescia la nuova edizione del master di primo livello dal titolo Formare i formatori alla sicurezza, in collaborazione con Fondazione Poliambulanzadi Brescia e Farco Group. È stato richiesto anche il patrocinio del Ministero del Lavoro.

Il master mira a qualificare il formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro mediante la proposta di contenuti specifici, favorendo l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogiche e capacità metodologico-didattiche, attivando processi e strategie comunicative funzionali alla formazione.

Ciò in linea con i criteri elaborati dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali; in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del Dlgs n. 81/2008, e successive modifiche e integrazioni; con riferimento al Decreto Intermisteriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.

La partecipazione al corso prevede la possibilità di acquisire crediti relativi all’aggiornamento di Dirigenti, Datori di Lavoro, Preposti, RSPP e RLS.

Obiettivi
Il master Formare i formatori alla sicurezza mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. approfondire le tematiche relative allo sviluppo di una cultura della sicurezza;
  2. presentare best practice di alcune realtà locali e nazionali;
  3. proporre l’adozione di modelli di formazione finalizzati alla promozione di comportamenti sicuri;
  4. favorire l’acquisizione di metodologie didattiche che esaltino la componente esperienziale e l’atteggiamento riflessivo;
  5. incentivare l’acquisizione di competenze comunicative e relazionali.

Destinatari
Il master è aperto ai professionisti che si occupano o intendono occuparsi di formazione alla sicurezza.
Per la partecipazione al master, strutturato in 6 moduli + 1 modulo propedeutico, è necessario aver conseguito il diploma di laurea triennale.
È altresì possibile l’iscrizione a singoli moduli previo possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Sarà data precedenza ai professionisti con esperienza lavorativa nell’ambito della sicurezza. L’ammissione al master avverrà in base all’esame del curriculum, a giudizio insindacabile della Commissione di valutazione.
Il master sarà attivato se si raggiungerà un minimo di 25 iscritti.

Contenuti

  • Modulo introduttivo: Cultura della sicurezza
  • Modulo 1: Aspetti giuridici
  • Modulo2: Analisi dei bisogni
  • Modulo 3: Progettazione
  • Modulo 4: Metodi e tecniche
  • Modulo 5: Comunicazione e gestione del gruppo
  • Modulo 6: Valutazione
  • Modulo conclusivo: Prova finale

Note

Durata L'inizio del master è previsto per settembre e la conclusione per giugno . Le lezioni si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) per un totale di sei moduli di 32 ore cadauno, fatta eccezione del modulo propedeutico. L'intera proposta formativa ammonta a 1500 ore, pari a 60 crediti, di cui 215 ore di lezione in presenza, 423 ore di stage, 276 di project work, 386 ore di lavoro personale e on line, 200 ore per la preparazione della prova finale. Stage Lo stage potrà essere svolto in un ente territoriale o nel proprio contesto lavorativo, in accordo con il coordinatore del corso. Al corsista sarà richiesto lo svolgimento di un Project Work. Borse di studio e finanziamenti Le aziende hanno un’importante opportunità per finanziare la formazione dei collaboratori tramite i fondi interprofessionali. Esse possono presentare piani di formazione che prevedono l’utilizzo di corsi già esistenti e, nel caso di piani individuali, possono utilizzare i master universitari o singoli moduli didattici dei medesimi. Farco Group ha messo a disposizione quattro borse di studio di € 700 cadauna per giovani laureati non ancora inseriti nel mondo del lavoro. Le aziende intenzionate a mettere a disposizione ulteriori forme di sostegno economico per i corsisti, possono prendere contatti con l'Ufficio Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (tel: 030.2406377/333; mail: info-bs@unicatt.it).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *