Il Master universitario in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali nasce per iniziativa della Facoltà di Scienze della formazione.
Obiettivi
Il Master in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali – IAA ha lo scopo di formare professionisti che risultino in grado di lavorare in tutta la filiera dei servizi di pet-therapy e riabilitazione equestre in programmi completi di T.A.A., E.A.A., A.A.A. e R.E., in équipe multidisciplinari psico-medico-sociali.
Destinatari
Il Corso di Master è rivolto a: laureati in Scienze della Formazione, Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale, previa valutazione del curriculum scolastico e professionale.
Il numero massimo di ammessi è fissato in 20. Per essere ammessi al Corso di Master Universitario in “Interventi educativi e riabilitativi con gli animali” i candidati dovranno presentare un curriculum con relativi titoli.
È un requisito preferenziale per l’ammissione il possesso di un proprio “pet”.
È prevista la partecipazione di uditori.
Sbocchi occupazionali
Il Master è finalizzato alla formazione di una figura professionale capace di condurre l’animale nelle attività e di essere contemporaneamente referente e responsabile del progetto educativo e terapeutico.
Contenuti
Il master si articola come segue:
Lezioni (240 ore)
- Area medica “pet” (32 ore)
- Area medica riabilitazione equestre (32 ore)
- Area veterinaria ‘pet’ (32 ore)
- Area veterinaria riabilitazione equestre (32 ore)
- Area etologica (16 ore)
- Area pedagogica (32 ore)
- Area psicologica (32 ore)
- Area etologico-didattica (32 ore)
- Attività pratiche ed applicative (140 ore)
- Tirocinio (150 ore)
- Tesina finale ed esame (250 ore)
- Studio individuale (720 ore)
Note
Durata Le lezioni e i laboratori si terranno il giovedì, il venerdì ed il sabato ogni settimana ogni settimana con inizio a ottobre. La possibilità di partecipazione on line alle lezioni del venerdì dovrà essere concordata con la direzione del master all’inizio del Corso. Sono escluse da tale soluzione le ore di Attività pratiche ed applicative e di Tirocinio. La possibilità di partecipazione on line alle lezioni del giovedì (tutto il giorno) e del venerdì (mattina) dovrà essere concordata con la direzione del master all’inizio del Corso. Sono escluse da tale soluzione le ore di Attività pratiche ed applicative e di Tirocinio.