POLI-design LOGO-01
MASTER IN FIBER DESIGN AND TEXTILE PROCESSES
Polidesign
Città Milano
Costo 12000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il marchio Made in Italy copre un vasto campo di prodotti che descrive l’eccellenza italiana, il “bello e ben fatto”, spesso però il marchio è associato a un abito, un accessorio o un mobile ma non si riferisce al materiale utilizzato per creare tali prodotti. Invece, nel settore tessile, c’è un know-how che consente all’Italia di essere tra i migliori produttori al mondo, non solo per l’abbigliamento ma anche per i tessuti tecnici, in particolare i nuovi materiali polimerici.

Il Master di specializzazione in Fiber Design e Textile Processes è stato creato perché è necessario esplorare questo argomento prestando particolare attenzione a questi tipi di nuovi materiali.

Fondata e lanciata da due centri di eccellenza: Città Studi Biella con la sua tradizione di competenze tecniche e POLI.design che, insieme alla Scuola di Design e al Dipartimento di Design, forma il Politecnico di Milano Design System, che è un pool di risorse , competenze, strutture e laboratori tra i più importanti del mondo.

L’obiettivo è offrire un programma educativo unico, fornendo conoscenze e competenze di qualità per la progettazione di fibre innovative e nuovi materiali tra cui Internet of Things (IoT) e sostenibilità ambientale, grazie alle aziende locali coinvolte in tutto il programma accademico e al loro generoso sostegno.

Sbocchi occupazionali
Il Master di Specializzazione in Fiber Design e Textile Processes mira a formare un profilo in grado di comprendere, gestire e applicare nuove fibre e nuovi materiali per la creazione di un prodotto nelle varie aree in cui queste fibre possono essere utilizzate. Pertanto, in grado di trasformarlo in un prodotto di consumo in linea con il comportamento di acquisto di oggi e le esigenze dei clienti e apportare le modifiche o le modifiche necessarie al fine di sviluppare prodotti innovativi.

Alla fine del programma, lo studente avrà imparato come la tecnologia della lavorazione tessile può produrre oggetti o tessuti high-tech che possono essere integrati con IoT.

Contenuti
L’obiettivo del programma è quello di aumentare la “cultura tessile” di oggi, necessaria per nuovi tipi di ricerca sulle fibre innovative in parallelo con le tradizionali fibre “nobili”. Il programma si concentra anche sulla situazione attuale dell’industria tessile e sulle competenze necessarie per comprendere questo business e studiare le varie applicazioni tecniche e la progettazione di prodotti industriali.

Le lezioni del Master vengono completamente tenute in inglese.

Note

Durata Il Master universitario inizierà a ottobre e terminerà a settembre dell’anno successivo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *