logo-sacro-cuore
MASTER IN COMUNICAZIONE, MARKETING DIGITALE E PUBBLICITÀ INTERATTIVA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva nasce per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Politiche e sociali nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Partner: Il Master è organizzato in collaborazione con IAB Italia – Interactive Advertising Bureau.

Il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva è diretto dal prof. Fausto Colombo, Ordinario di Teoria e tecnica dei media e di Media e politica presso l’Università Cattolica e Direttore OssCom Centro di Ricerca sui media e la comunicazione e dalla dott.ssa Simona Zanette Presidente di Iab Italia, Country Manager e Managing Director di Alfemminile.com.
Il coordinamento didattico è affidato alla prof. Nicoletta Vittadini docente di Teoria e analisi dei media digitali presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano.
La formazione si basa sulla integrazione di insegnamenti teorico culturali e tecnico – professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di professionisti del settore.
L’inizio del Master coincide con l’evento IAB Forum 2012 a cui è prevista la partecipazione degli studenti del Master.
Il corpo docente comprende nomi di prestigio, sia dal mondo accademico sia dal mondo del lavoro: svolgono lezioni e corsi docenti dell’Università Cattolica e professionisti ed operatori nel marketing digitale, nel web marketing, nel mobile marketing, nei motori di ricerca.

Destinatari
Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità Interattiva è rivolto a laureati interessati all’inserimento professionale nell’ambito del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite attraverso i media digitali all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.
Possono presentare domanda per l’ammissione al master:

  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale

Sbocchi occupazionali
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione, anche in una dimensione internazionale, nell’area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e pubblicità interattiva forma anche figure innovative come i trafficker e i professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca (SEM – search engine marketing e SEO – Search engine optimization).

Contenuti
La formazione è progettata a stretto contatto con le aziende del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione e pubblicità digitale.
La formazione si articola in:

  • corsi di taglio teorico – tecnico;
  • laboratori di taglio pratico;
  • incontri con professionisti del settore di rilievo internazionale e analisi di case histories;
  • realizzazione di project work sotto la guida di professionisti;
  • uno stage di 10 settimane in aziende operanti nel settore digitale tra cui agenzie di comunicazione, concessionarie, centri media ed editori.

Area fondamenti di management, marketing e Ict (14 crediti)
Corsi

  • Imprese e mercati del settore digitale (SECS-P/01)
  • Tecnologie per l’informazione e la comunicazione (INF/01)
  • Marketing ed economia dell’impresa digitale (SECS-P/08)
  • Brand management e marketing cross mediale dei media digitali (SECS-P/08)

Laboratori

  • Pianificazione e budgetting
  • Analisi dello scenario economico e tecnologico

Area tecniche di comunicazione e marketing digitale (15 crediti)
Corsi

  • Forme e strategie della comunicazione digitale (L-ART06)
  • Teorie e linguaggi della pubblicità digitale (L-ART06)
  • Pianificazione e gestione della visibilità online (L-ART/06)

Laboratori

  • Scrittura per i media digitali
  • La costruzione di un piano di comunicazione
  • Elementi di comunicazione web 2.0 editoria e aggregatori
  • Mobile Marketing
  • Search e Adsense

Area scenari, tecniche di ricerca e analisi dei media digitali (13 crediti)
Corsi

  • I media digitali teorie, tecniche e scenari internazionali (SPS/08)
  • Elementi di psicologia dell’interazione (MPSI/05)
  • Elementi di diritto dei media digitali (IUS/04)
  • Tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali (SPS/08)

Laboratori

  • Pianificazione di un piano di ricerca di marketing
  • Analisi e lettura dei dati di scenario
  • Pianificazione di una campagna digitale

Incontri con il mondo del lavoro (16 crediti)

  • Incontri con professionisti e analisi di case histories
  • Project works e prova finale
  • Stage

Altre skills (2 crediti)

  • Public speaking
  • Business english

Note

Durata Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì da ottobre ad aprile. Gli studenti sono tenuti a frequentare per intero il master. La frequenza è a tempo pieno e obbligatoria, con un massimo di assenze consentite pari al 15% delle lezioni. Lo stage si svolgerà a partire da maggio mentre la conclusione del master e la consegna dei diplomi avverrà a ottobre. Stage Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione e del marketing digitale presso aziende convenzionate con l'Università Cattolica e associate IAB. Borse di studio e finanziamenti Verranno erogate borse di studio da parte di aziende a rimborso parziale o totale delle tasse di iscrizione secondo le modalità indicate in appositi bandi durante l’anno di corso.

2 opinioni su “MASTER IN COMUNICAZIONE, MARKETING DIGITALE E PUBBLICITÀ INTERATTIVA”

  1. Giulia Zarcone scrive:

    Sono interessata questo master, c’è qualcuno che ha già frequentato e vuole parlare della sua esperienza? O qualcuno che conosce persone che lo hanno frequentato.

  2. Martina scrive:

    Ciao. Mi piacerebbe avere info in merito a questo master: se è effettivamente utile sia per quanto riguarda i contenuti teorici e pratici del corso, sia per le possibilità di stage.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *