logo-torvergata1
MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLO SPORT
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 6000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Lo scenario economico dello sport (si veda la sezione del sito scenario) presenta numeri molto significativi in quanto a diffusione, preduzione e fruizione dei servizi e dei prodotti sportivi, ma rispetto a quest opportunità si deve anche rilevare una minaccia concorrenziale sempre più elevata da parte dello sport di altri paesi e di altre forme di intrattenimento.

Per “sfruttare” al meglio queste opportunità e contenere la concorrenza il fattore essenziale è rappresentato dalle risorse umane di tipo tecnico ma anche, e forse sempre più, manageriale. Troppo spesso, ancora oggi, a fronte di queste cifre si rileva che non vi è una formazione adeguata nel campo del management sportivo, lasciando molto spesso la responsabilità all’improvvisazione di persone provenienti dall’ambito agonistico o da altri settori piuttosto diversi. Al contrario la crescente internazionalizzazione della competizione in questo settore richiede la formazione di un “capitale umano” altamente qualificato ed in grado di mantenere le organizzazioni sportive italiane al massimo livello mondiale così come già avviene sul fronte agonistico.
In tale contesto la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ritiene di aver accumulato negli anni un adeguato patrimonio di know how, testimoniato dalle numerose iniziative e pubblicazioni e ricerche. Questo patrimonio è tale da consentire la progettazione e realizzazione di un progetti didattici e di ricerca all’altezza del fabbisogno esistente e capace di soddisfare le attese.
Dal 2001 è stato quindi attivato un Master che si ritiene particolarmente adatto al panorama italiano italiano e particolarmente efficace per i suoi partecipanti in quanto:
Il Master in Economia e gestione dello Sport:

  • è basato sul know-how consolidato dal 1987 con ricerche pubblicazioni e convegni;
  • prevede un mix metodologico innovativo con presenze in aula, lavoro a distanza e sopralluoghi didattici in occasione di eventi;
  • fornisce il titolo di master universitario di I livello con 60 crediti formativi.
  • è connotato da chiari sbocchi occupazionali.

Obiettivi
Nell’ambito della missione dell’Area Sport Management, il Master in Economia e Gestione dello Sport si prefigge di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.

Destinatari
Destinatari del Master sono coloro che intendono specializzare il loro corso di studi di laurea sulle problematiche economico-gestionali associate allo sport, anche alla luce della new economy, aggiornando o completando la propria preparazione.
L’ammissione al corso è subordinata al possesso del diploma di laurea triennale o quadriennale, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio del Master e al superamento di un colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Contenuti
Il programma, la struttura ed i contenuti del corso prendono a riferimento le seguenti linee guida: interdisciplinarietà, flessibilità, formazione permanente, internazionalizzazione, interscambio e cooperazione con la realtà economica.
Il Master potrà essere attuato anche attraverso cooperazioni interfacoltà nonché con istituzioni private e pubbliche, previa stipula di apposite convenzioni, al fine di garantire la necessaria interdisciplinarietà e finalizzazione lavorativa. In particolare si sviluppa mediante dieci moduli didattici, di cui uno introduttivo. Il totale delle ore didattiche è pari a 600, di cui 200 erogate a distanza tramite il sito Internet www.egesport.net. Nei moduli vengono trattate le seguenti tematiche:

  • Introduzione allo sport management
  • Domanda e Offerta di sport: aspetti quantitativi e qualitativi
  • Strategia e Organizzazione sportiva
  • Gestione degli Impianti sportivi
  • Marketing e Sponsorizzazioni
  • Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive
  • Comunicazione e Media sportivi
  • Information technology e internazionalizzazione nello sport
  • Organizzazione e marketing degli Eventi sportivi
  • Pianificazione & Controllo delle attività

Ogni modulo prevede cinque giorni in aula e numerose fasi didattiche a distanza, realizzate mediante il proprio sito www.egesport.net su internet, compreso un “business game”. Sono previsti anche specifici “sopralluoghi didattici” presso significative manifestazioni sportive. Ogni modulo avrà 5 crediti formativi.
Uno stage personalizzato presso primarie società del proprio campo o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi. Lo stage conferisce 10 crediti formativi. Il tutto all’interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di “convergenza sportiva”.
L’inizio della prossima edizione del Master è fissato per marzo.
Il corso prevede un approccio didattico innovativo con un mix metodologico capace di generare il massimo apprendimento attraverso un’interattività continua anche con l’ausilio di supporti tecnologici.
Sono inoltre previsti frequenti sopralluoghi didattici. Nelle ultime edizioni del Master i frequentanti hanno, tra gli altri, potuto visitare il centro sportivo di Formello,lo stadio Olimpico di Roma, l’autodromo di Vallelunga, lo stadio San Siro di Milano, il campionato mondiale di motocross, lo stadio Liberati di Terni, il circolo Aniene, il circolo Due Ponti, il Palalottomatica.
Nell’ambito del Master gli studenti effettuano numerose ricerche, tra queste si ritiene di segnalarne alcune tra le più interessanti:

  • Campionati mondiali di calcio Sudafrica 2010
  • Giochi Asiatici
  • Tour de France 2011
  • Cristiano Ronaldo ed il marketing degli atleti
  • Roland Garros, Us Open, Wimbledon
  • Siti internet
  • Sport 2.0
  • Coppa Sei Nazioni
  • Coppa America di Vela.

Note

Durata Il Master ha durata annuale. L’attività formativa corrisponde alle modalità previste dall’art.7 del D.M. 509/99 pari a 60 crediti formativi. È prevista la possibilità di effettuare lo stage durante la pausa estiva così da poter completare un ciclo di studi intensivo entro i suddetti nove mesi. Le date d’inizio dei moduli in aula sono le seguenti:

  • 1^ FASE (5 moduli) marzo - giugno;
  • 2^ FASE (5 moduli) settembre - dicembre.
Stage:
  • modalità intensiva: giugno - settembre
  • modalità classica: dicembre - marzo
La frequenza al Master è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore all’80% delle ore previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della tassa d’iscrizione. Analogamente si devono completare tutte le fasi di apprendimento previste mediante internet. Stage Il percorso formativo del Master comprende un periodo di stage di almeno tre mesi. Questa esperienza lavorativa può essere svolta in occasione della pausa estiva (luglio - settembre) o al termine (gennaio - marzo) della fase didattica del Corso. L'organizzazione del Master definisce insieme al partecipante ed alla società ospitante il progetto ed i suoi obiettivi. I partner del Master ed altre organizzazioni sportive collaborano con il Master in questa fase di stage. Le opportunità occupazionali legate al settore sportivo ed al suo indotto coinvolgono un numero elevato di realtà, aziendali ed istituzionali, quali: Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; società di gestione di impianti e centri sportivi; agenzie di marketing e pubblicità; agenzie e società di organizzazione di eventi; società di consulenza operanti in campo sportivo; società ed enti di ricerca applicata allo sport; agenzie ed istituzioni operanti nel campo della formazione sportiva; imprese radio-televisive; imprese Internet; redazioni di giornali e prodotti editoriali multimediali; aziende che sponsorizzano lo sport; produttori di beni e servizi sportivi; associazioni territoriali o settoriali di impresa; imprese di servizi turistico-sportivi; enti pubblici. Borse di studio e finanziamenti Sono previste borse di studio offerte da INPS (ex IMPDAP), per i figli di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione

Una opinione su “MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLO SPORT”

  1. Nicolò scrive:

    ciao a tutti..sarei molto interessato a questo master..qualcuno può raccontarmi la sua esperienza e le proprie opinioni ? come è la qualità del master?
    grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *