afor
MASTER IN ENERGY MANAGEMENT
Afor
Città Milano
Costo
Durata 9 Mesi
Stage SI

Nel corso degli ultimi anni l’attenzione ai temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità è cresciuta in modo estremamente significativo.
Il Master in Energy Management individua un percorso formativo in linea con le crescenti richieste professionali nel settore dell’Ambiente e dell’Energia concentrandosi su temi quali: l’energy management, tecniche di diagnosi energetica, gestione delle risorse energetiche e delle energie rinnovabili, project financing su progetti energetici, i sistemi di gestione e la pianificazione sostenibile del territorio legata a progetti ambientali ed energetici.
La struttura didattica del Master offre ai corsisti strumenti in ambito tecnico, economico e normativo, in modo da formare esperti in grado di rapportarsi e inserirsi presso aziende pubbliche e private, competenze che vengono consolidate mediante un percorso fondamentale come quello dello STAGE.

Destinatari
Architetti, Ingegneri, dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio sono figure particolarmente indicate. Nonostante questo la candidatura al Master sarà aperta anche a coloro che hanno un percorso formativo di stampo economico o giuridico.
Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di laurea di primo livello o di laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali conseguita ai sensi della normativa vigente.
Saranno ammessi, in base al curriculum e ad un colloquio di selezione, al max 12 iscritti.
Se il numero di domande di partecipazione sarà superiore a 12 si procederà ad una selezione sulla base di un colloquio di selezione e dei titoli presentati.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma una figura professionale flessibile alle esigenze di mercato, in grado di esercitare come libero professionista e/o alle dipendenze di aziende private o Enti pubblici quali:

  • imprese private operanti nel campo dell’ambiente
  • area ambiente/energia di grandi industrie/imprese
  • studi professionali di consulenza nel settore energia e ambiente
  • uffici tecnici comunali, provinciali e regionale
  • organismi pubblici operanti in campo ambientale ed industriale
  • enti di ricerca e sviluppo prodotti

Le diverse professionalità acquisite durante il percorso formativo sono la primaria caratteristica del master.
Oltre alle concrete opportunità tramite gli stage offerti dai partner del progetto, AFOR svolgerà un’attività di placement segnalando alle aziende i curricula dei corsisti. Oltre alla formazione professionale Master darà delle specifiche qualifiche per conseguire diversi titoli.
Al termine del percorso formativo i corsisti potranno conseguire la qualifica di:

  • Energy Manager (secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia) competenza sempre più richiesta nel mondo dei professionisti di settore, con possibilità di essere riconosciuto anche come EGE (Esperto in Gestione dell’Energia)
  • Certificatore Energetico. Questo titolo sarà riconosciuto, ai possessori dei titoli di studio idonei ai sensi della vigente normativa in materia, previo superamento di esame specifico.
  • Progettista impianti fotovoltaici e solari termici. Questa qualifica sarà riconosciuta a tutti i corsisti, in possesso dei titoli di studio idonei.

Contenuti
Tutti gli argomenti del Master sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica interattiva.
Sono previste:

  • Lezioni frontali
  • Project work
  • Test e verifiche di apprendimento intermedie
  • Studi e ricerche individuali
  • Stage presso aziende del settore
  • Test di verifica saranno svolti in itinere.

Potranno accedere all’esame finale gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato con esito positivo i vari test di verifica.

Programma
Modulo 0 – NOZIONI DI BASE
Modulo 1 – INTRODUZIONE AL TEMA DELL’ENERGIA
Modulo 2 – L’ECONOMIA DELL’ENERGIA
Modulo 3 – IL MERCATO DELL’ENERGIA
Modulo 4 – L’ENERGY MANAGER
Modulo 5 – DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Modulo 6 – IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Modulo 7 – IMPIANTI SOLARI TERMICI
Modulo 8 – LE FONTI RINNOVABILI
Modulo 9 – VIA e VAS
Modulo 10 – LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
Modulo 11 – LE CERTIFICAZIONI ENERGETICO-AMBIENTALI DEGLI EDIFICI

 

Note

Durata Il Master prevede una didattica di 16 ore settimanali. Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato con formula full time di 8 ore (9.00-13.00 14.00-18.00), per un totale di 280 ore di formazione in aula. Al termine dell’attività di aula è previsto uno stage della durata di 3 mesi, presso aziende del settore. Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa indicativamente nell’arco di nove mesi (6 mesi in aula e 3 di tirocinio). Stage Al termine dell’attività di aula è previsto una stage della durata minima di 3 mesi presso aziende leader o enti del settore energetico, ambientale e della consulenza. Sono previsti stage retribuiti tramite rimborso spese. Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili 2 borse di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione. Per l’assegnazione delle borse di studio è prevista un’apposita selezione da parte della Commissione del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *