MASTER IN LINGUAGGI DEL TURISMO E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale si propone di formare esperti di linguaggi speciali e comunicazione culturale, soprattutto negli ambiti legati al settore turistico con un costo di partecipazione contenuto. Fra gli obiettivi primari vi è quello una preparazione specialistica che faciliti l’inserimento in ambito lavorativo nelle multiformi realtà legate al mondo del turismo: evoluzione del territorio, storia, arte, cultura, itinerari enograstronomici, comunicazione interculturale e socio-aziendale, rapporto con i media.

Obiettivi
Fra gli obiettivi primari è quello di offrire ai laureati in materie umanistiche ed economiche, in particolare ai laureati in lingue e culture straniere, una preparazione specialistica che faciliti l’inserimento in ambito lavorativo nelle multiformi realtà legate al mondo del turismo

Destinatari
Il Master e i Moduli sono rivolti, in via preferenziale, ai possessori di laurea triennale e magistrale. Ai Moduli possono accedere, come uditori, anche operatori turistici non provvisti di laurea.

Sbocchi occupazionali
La competenza conseguita nel Master può essere indirizzata verso i seguenti ambiti professionali: tour operators; compagnie aeree; alberghi o altre strutture turistiche; agenzie di viaggi; enti pubblici e amministrazioni locali; attività in proprio in campo turistico.

Contenuti

  • Aspetti culturali del turismo: profilo storico, patrimonio ambientale e culturale, comunicazione turistica, accoglienza;
  • Aspetti tecnici e operativi: rassegna dei diversi ambiti del comparto, attori del turismo, politiche del turismo, tipologie di attività e relative competenze;
  • Linguaggi specifici del settore turistico, con esercitazioni di lingua inglese ed eventualmente spagnola, francese e tedesca.
  • Insegnamento informatico che conduce dall’alfabetizzazione alla conoscenza di applicativi inerenti alle professioni turistiche.

Il compimento dei crediti corrispondenti all’articolazione delle varie attività di perfezionamento e di tirocinio è legato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.
Il conseguimento del diploma è subordinato al superamento di una o più prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite durante il Master, tenuto anche conto delle eventuali attività di tirocinio. La prova o le prove finali non danno luogo a votazioni. A seguito del superamento delle prove finali verrà rilasciato un diploma nel quale verranno riportati i crediti formativi universitari acquisiti.

Nell’ambito del Master ci saranno 5 moduli didattici ai quali potranno iscriversi anche studenti esterni. L’iscrizione al modulo è compatibile con l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea; saranno accettati, come uditori, anche operatori turistici non provvisti di laurea.
Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione dei crediti acquisiti. Agli uditori si rilascerà un semplice attestato di presenza. L’iscrizione a ciascun modulo avrà un costo di €. 500,00.
I moduli saranno così articolati:

  1. ORGANIZZAZIONE TURISTICA: dalla storia del turismo ai modelli recenti di organizzazione (attori e loro interazione, ruoli professionali), nuovi mercati e nuove professioni.
  2. IMPRESE TURISTICHE: tour operators (outgoing ed incoming), strutture ricettive, gestione trasporti, grandi imprese, crociere ecc,….vari interventi sull’imprenditoria di settore e relative attività.
  3. TURISMO TERRITORIALE E CULTURALE: Le differenti culture turistiche nei paesi esteri e l’approccio al territorio (enogastronomia, musei, grandi eventi, etichetta ecc.).
  4. COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TURISMO: tutti gli strumenti utilizzati per la comunicazione turistica (eventi, pubblicità, cinema e altri media, editoria ecc.).
  5. LINGUA inglese, linguaggio turistico – un incontro a settimana per 5 mesi.
  6. INFORMATICA – un incontro a settimana per 5 mesi.

Ogni modulo sarà articolato in lezioni con docenti universitari e, a seguire, interventi di professionisti esterni.

 

Note

Durata Il Master ha la durata 12 mesi (da gennaio a dicembre) ed è strutturato sulla base di 60 crediti formativi da conseguire attraverso: a) cicli di conferenze e seminari di studio e ricerca b) corsi di insegnamento ed esercitazioni di lingue c) informatica per il turismo d) stages di sperimentazione operativa e didattica integrativa e) verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Stage Sono previsti stage presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese in regime di convenzione con l’Ateneo, che di norma saranno effettuati prima della prova finale. Il percorso pratico consiste in un addestramento formativo presso aziende del settore turistico in Italia e all’estero. La qualità formativa che le aziende offrono è di livello molto elevato e questo consente ai candidati di ricevere una competenza pratica adeguata per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli stage di formazione vengono organizzati in base alle attitudini del candidato, ai risultati ottenuti nel corso del Master e, ovviamente, agli obiettivi prefissati. I partener sono aziende leader del settore turistico nazionale ed internazionale e inseriscono lo stagista dopo aver esaminato il suo CV e averlo sottoposto ad intervista. Lo stage può durare da un minimo di 80 ore lavorative ad un massimo di 320 ore lavorative da svolgersi con orario part-time o full-time. Borse di studio e finanziamenti Un numero di borse di studio pari al 10% degli iscritti al Master, verrà assegnato seguendo il criterio del merito e del reddito. Le modalità per la richiesta delle borse di studio verranno indicate in seguito. Si fa presente che anche l'ADISU mette a disposizione "Borse di studio" e "Prestiti d'onore" per gli studenti del Master.

5 opinioni su “MASTER IN LINGUAGGI DEL TURISMO E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE”

  1. delusa ha detto:

    Scrivo questo post perché ho visto che, anche quest’anno, ci sono tante persone che hanno deciso di iscriversi a questo Master. Persone che come me ci credono e che, come me, si renderanno conto di aver sprecato i loro soldi. Purtroppo quando ho fatto questa scelta, non ho trovato nessun commento su internet che desse un’opinione, nessuno che l’avesse frequentato che raccontasse la propria esperienza. Quello che posso dire io è che purtroppo solo pochissimi docenti sono persone veramente qualificate. La maggioranza delle lezioni è tenuta da cosiddetti “professionisti”, ma si possono contare sulle dita di una mano quelli che realmente hanno tenuto una vera e propria lezione coerente e sensata. L’organizzazione è praticamente inesistente. La povera signora Anna della segreteria sarà l’unica persona con cui vi sfogherete perché l’unica rintracciabile. La direttrice del Master risulta essere molto sfuggente. Quando volevamo discutere il nostro malcontento, non si è mai interessata a risolvere la questione, se non alla fine, quando ci ha praticamente pregato di non commentare negativamente il master nel questionario Almalaurea, ma di parlarne con lei, se c’erano problemi. Purtroppo il Master era già finito.. un po’ tardi, non vi pare?Il programma presentato non verrà rispettato, nel senso che quando concluderete l’esperienza, vi renderete conto di non avere le competenze che avrebbero dovuto trasmettervi. Se potete ottenere la borsa di studio, fate assolutamente domanda. Almeno non vi recriminerete di aver perso anche soldi oltre che tempo. Sul sito c’è scritto che il master dura 8 mesi. In realtà le lezioni dureranno soltanto 4 mesi circa,( fino agli inizi di giugno) quindi attenzione a non prendere impegni con affitti che poi vi ritroverete a dover pagare anche se non ci sarete. Questo non significa che non vi fossero anche validi docenti, ma come ho già detto, si tratta dell’eccezione alla regola. In conclusione, non mi sento assolutamente di consigliare questo Master, a meno che non abbiate 4 mesi liberi e usufruiate di una borsa di studio.

  2. xxx ha detto:

    grazie del commento..io devo decidere a giorni se partecipare o meno!!! sembra un master abbastanza completo ma a giudicare dal tuo commento non si direbbe!

  3. clara ha detto:

    A me è stato detto che finisce anche a novembre,è così? e per quanto riguarda o stage com’è andata?

  4. Barbara Antonucci ha detto:

    Il Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione interculturale di Roma Tre ha cambiato struttura e organizzazione didattica.
    Su questo link si trovano informazioni aggiornate sul Master a.a. 2016-2017

    http://masterlinguaggiturismo.uniroma3.it/

    e qui si trovano le RECENSIONI da parte dei corsisti:
    http://masterlinguaggiturismo.uniroma3.it/index.php?page=Dicono-di-noi

  5. Martina ha detto:

    Ciao! Ci sono opinioni su esperienze più recenti di questo master? è un master serio? Lo consigliereste?
    Grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *