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MASTER QR-M&S – RICERCA QUALITATIVA PER IL MARKETING E IL SOCIALE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per iniziativa della Facoltà di Psicologia, istituisce la nuova edizione del corso di Master universitario di secondo livello in QR-M&S – Qualitative research for marketing and society.

Il Master si propone di qualificare professionisti nell’ambito dei metodi qualitativa, applicata all’analisi e alla gestione dei problemi sociali e di marketing.
Il Master muove da due motivi ispiratori di fondo.

  1. Integrare gli sviluppi della ricerca qualitativa sul piano scientifico-metodologico con quelli di tipo professionale: la ricerca qualitativa ha, negli ultimi decenni, sviluppato sul piano scientifico una ricca articolazione dei paradigmi, delle teorie, dei metodi e delle tecniche di indagine; parallelamente, i campi di applicazione della ricerca qualitativa si sono arricchiti, sia in termini dimensionali, sia in termini di contenuti e di aree di indagine; potenziare l’integrazione – storicamente un po’ carente – fra le due direzioni di sviluppo significa: da un lato vitalizzare la riflessione scientifica, da un altro lato operare una costruzione “forte” di professionalità e di professionisti, scientificamente fondata e socialmente spendibile sul mercato.
  2. Utilizzare la prospettiva del marketing decision making come riferimento metodologico in grado di aggregare le molteplici possibilità applicative della ricerca qualitativa, oggi: la ricerca qualitativa sta sempre più estendendo i suoi ambiti applicativi in relazione a un’emergente richiesta di comprensione dei fenomeni sociali; parallelamente, l’approccio di marketing si sta sempre più nettamente configurando come una prospettiva metodologica in grado di integrare forme di analisi e di intervento nei più vari contesti sociali di scambio (profit e non profit, materiali e immateriali, di beni e di servizi, privati e pubblici…) caratterizzati dall’esigenza di creare un circuito virtuoso fra domanda e offerta; il riferimento al marketing, dunque, vuole esprimere, sia un posizionamento professionale reale già ampiamente consolidato e diffuso anche in Italia (si stima circa in 500 milioni di euro/anno il volume della ricerca psico-sociale applicata al marketing; il 20% è rappresentato dalla ricerca qualitativa), sia una visione metodologica in grado di mantenere una certa unitarietà di fondo alle svariate possibilità applicative della ricerca qualitativa.

La collaborazione fra l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica, l’ASSIRM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale) e l’MMRA (Mobile Marketing Research Association) rappresenta la prima e basilare traduzione in concreto dei motivi ispiratori del Master.

Destinatari
Destinatari del Master QR-M&S sono i laureati (pre D.M. 509/1999) e laureati di laurea magistrale in: psicologia, sociologia, scienze della comunicazione, scienze politiche, economia o in altre discipline affini.
È titolo preferenziale un’esperienza di lavoro già avviata nell’ambito della ricerca qualitativa.
Prerequisiti richiesti: una buona conoscenza dell’inglese scritto e competenze di base relative alla metodologia della ricerca psico-sociale sul campo.
Il numero degli ammessi è fissato in 30 con un minimo di 15 partecipanti.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Ricerca Qualitativa per il Marketing e il Sociale offre opportunità per la crescita professionale e la qualificazione come ricercatore qualitativo che operi presso istituti di ricerca psico-sociale applicata, istituti di ricerche di mercato, servizi di ricerca sociale applicata e uffici studi presso istituzioni pubbliche, servizi di informazione e di marketing di aziende profit e non profit.

Contenuti
Il Master si articola in quattro macro-aree formative:
Ciascuna macro-area si sviluppa in moduli didattici:

I – Paradigmi e Teorie

  • La pluralità dei paradigmi/teorie: analisi comparata
  • Approcci psicologici (cognitivi, dinamici, psicosociali)
  • Approcci sociologici e antropologico-culturali (etnografia, fenomenologia, teoria dei ruoli, sociologia del quotidiano …)
  • Approcci linguistici (testi, discorsi, narrazioni, conversazioni …)
  • Costruzioni teoriche ad hoc (Grounded Theory…)

II – Metodi/tecniche/strumenti

  • Intervista
  • Focus Group/Idea Generation Group/
  • Participative Research
  • Osservazione etnografica/shadowing
  • Visual methods
  • Online Qualitative Research & Social Media Analysis
  • Mobile qualitative research
  • Software Based Qualitative Analysis

III – Progettazione e gestione di processo

  • Aspetti strategici
  • Aspetti operativi
  • Comunicazione e deployment dei dati
  • Costruzione sociale della professione (aspetti culturali, scientifici, etici, organizzativi, di contesto)

IV – Applicazioni al social e al consumer marketing

  • La ricerca qualitativa per il prodotto/servizio: approfondimenti
  • La ricerca qualitativa per la marca: approfondimenti
  • La ricerca qualitativa per la comunicazione e i media: approfondimenti
  • La ricerca qualitativa per il punto vendita: approfondimenti
  • Social Marketing decision making e aree di applicazione della ricerca qualitativa
  • Health Marketing decision making e aree di applicazione della ricerca qualitativa

L’attività didattica è a carico di un mix bilanciato di docenti:

  • di estrazione universitaria
  • di estrazione professionale (responsabili di ricerca qualitativa operanti in istituti di ricerca affiliati all’ASSIRM e all’MMRA).

Durante il Master, è prevista una verifica dell’apprendimento in itinere che si basa sulle modalità di frequenza al Master e sull’analisi di prodotti individuali e di gruppo per ciascuna area tematica. È inoltre prevista una valutazione finale che consiste nella discussione di un argomento di tesi e un colloquio di verifica del processo formativo con lo staff.

Al termine dell’intero percorso formativo (60 crediti) verrà riconosciuto il titolo di Master universitario di 2˚ livello (ai sensi del D.M. 509/99) in “RICERCA QUALITATIVA PER IL MARKETING E IL SOCIALE”.

Note

Durata Il Master è strutturato su un anno accademico. L’attività formativa è organizzata secondo moduli di 2/3 giornate con cadenza settimanale. La frequenza al Master è obbligatoria. Le lezioni verranno erogate in parte in italiano ed in parte in inglese. Le lezioni verranno erogate in orario serale e/o al sabato al fine di agevolare la frequenza dei lavoratori. Sono previsti: monte ore

  • attività di aula (approfondimenti teorici, esercitazioni e lavori di gruppo) 320 cfu
  • attività di monitoraggio a distanza 50 cfu
  • attività di accompagnamento del percorso formativo (colloqui individuali e di gruppo…) 50cfu
  • approfondimento e studio individuale con produzione di elaborati intermedi e tesi finale 780cfu
  • esperienza - stage presso istituti e società di ricerca 300cfu
totale 1500 cfu Stage L’esperienza di stage verrà anzitutto organizzata all’interno della rete di istituti affiliati all’ASSIRM. Attualmente aderiscono a questa Associazione 48 istituti di ricerca (che coprono un fatturato pari a circa 80% del mercato complessivo delle ricerche).

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