MASTER IN COMUNICAZIONE PER LE INDUSTRIE CREATIVE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 7000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Le industrie creative sono il core business dell’economia urbana contemporanea. La loro competitività dipende sia dalla capacità di fare sistema sia dalle soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e sociale e la valorizzazione delle culture locali.

Questo Master vuole fornire strumenti per inserirsi nel vivo di queste dinamiche eccellentemente rappresentate nella città di Milano. Studiare e lavorare a Milano rappresenta un’occasione unica per cogliere dal vivo l’importanza che la cultura e la comunicazione rivestono per il successo della moda, del gusto e del design italiano nel mondo.

Prof. Carla Lunghi, Direttore Master

Destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con titolo triennale o magistrale in tutte le discipline con un forte interesse verso la sostenibilità, la moda, il gusto, il design. Ulteriori requisiti: buona conoscenza della lingua inglese (B1/B2) e competenza informatica di base.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative si rivolge a laureati di tutte le discipline, sensibili ai temi della sostenibilità e interessati a lavorare nel mondo della moda, del gusto e del design con ruoli di ideazione, progettazione e gestione di eventi culturali e comunicativi.
In particolare i partecipanti al Master potranno operare in:

  • ufficio stampa
  • marketing
  • agenzie pubblicitarie
  • agenzie di comunicazione

Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:

  • conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l’analisi delle industrie creative;
  • strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e social business;approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi culturali;
  • competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).

Contenuti

ATTIVITA’ DI BASE

  • Moda e sostenibilità
  • Design e sostenibilità
  • Gusto e sostenibilità
  • Città creative
  • Lavoro e creatività
  • Economia delle industrie creative

ATTIVITA’ SPECIALISTICHE

  • Comunicazione pubblicitaria e sociale
  • Comunicazione digitale e social business
  • Comunicazione d’impresa e ufficio stampa
  • Marketing per le industrie creative
  • Metodologie qualitative per l’analisi di mercato
  • Eventi culturali

ATTIVITA’ TECNICHE

  • Business plan
  • Fundraising
  • Team building
  • Public speaking
  • English for communication

ATTIVITA’ORIENTAMENTO

  • Orientamento all’impresa
  • Orientamento allo stage

In particolare le attività di orientamento sono dedicate alla redazione del curriculum vitae, ai colloqui di lavoro e all’auto imprenditorialità.

PROVA FINALE

Note

Durata Il Master è così strutturato:

  • febbraio – giugno 2017: attività didattiche in aula
  • febbraio - dicembre 2017: studio individuale, lavori di gruppo, prova finale
  • giugno – dicembre 2017: stage curricolare
Inizio del master: febbraio 2017,  9.30 aula G. 153, Largo Gemelli 1- (in attesa di conferma). Frequenza: dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. È obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle attività didattiche. Gli stage avranno una durata minima di 350 ore. Il Master consente inoltre la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.    

Una opinione su “MASTER IN COMUNICAZIONE PER LE INDUSTRIE CREATIVE”

  1. Beatrice ha detto:

    Qualcuno che ha frequentato questo master potrebbe darmi qualche consiglio o opinione in merito?Grazie!

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *