Il Master in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento intende contribuire ad arricchire la professionalità del docente con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, nella progettazione dei percorsi curricolari e delle attività didattiche ad essi più idonee, nell’utilizzo di strumenti compensativi e nella messa in atto di misure dispensative per favorire in modo completo il processo di crescita degli alunni e la loro inclusione nel contesto scolastico. Tale preparazione è finalizzata anche a favorire l’individuazione della figura professionale del “referente di istituto”, prevista dalla normativa, a supporto e a consulenza dei colleghi docenti, nei casi in cui, nel proprio istituto scolastico di servizio, si verifica la presenza di alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento. Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal master consentiranno di riconoscere le diverse tipologie dei disturbi specifici di apprendimento, di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie di inclusione, di insegnamento e di valutazione per favorire il processo di apprendimento in alunni con problemi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia anche in attuazione di quanto disposto, per l’ambito scolastico, dalla vigente normativa.
Verranno inoltre fornite indicazioni operative per sviluppare abilità operative nella realizzazione di piani educativi e di interventi didattici individualizzati e personalizzati per gli alunni.
Obiettivi
- Conoscere le principali caratteristiche dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di altri disturbi ad essi correlati
- Conoscere il quadro normativo relativo al trattamento e sostegno degli alunni con DSA
- Conoscere gli strumenti per l’identificazione precoce dei DSA
- Progettare interventi specifici compensativi nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienz
- Applicare tecniche di rinforzo cognitivo unitamente a forme e modalità di sostegno compensativo
- Redigere il Piano Didattico Personalizzato
- Monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con DSA.
Destinatari
Al master sono ammessi i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in possesso di una laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento.
Numero posti riservati al master di I livello: docenti e dirigenti scolastici o coordinatori didattici da ammettere alla frequenza secondo le seguenti suddivisioni numeriche.
- Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Roma: n.70 posti;
- Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Viterbo: n.10 posti;
- Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Latina: n.10 posti;
- Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Rieti: n.5 posti;
- Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Frosinone: n.5 posti.
Al Master sono riservati ulteriori 25 posti per corsisti non rientranti nelle categorie sopra indicate in possesso almeno del titolo di laurea triennale ( art.11 della Convenzione 16/11/2011).
Note
Durata 1.500 ore così suddivise:
- 450 di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori in presenza, esperienze dirette e/o tirocinio, prova finale
- 200 di redazione del Project work
- 550 di Studio individuale
- 300 di Attività on line