MASTER IN CONSULENZA GRAFOLOGICA PROFESSIONALE PERITALE, GIUDIZIARIA E DELL’ETÀ EVOLUTIVA
LUMSA
Città Roma
Costo 4500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Consulenza Grafologica si propone di fornire adeguate conoscenze culturali e scientifiche, metodi e tecniche applicative pratiche utili per il conseguimento del livello professionale formativo richiesto dall’area professionale della consulenza grafologica. In particolare il Corso fornirà competenze specifiche volte alla conoscenza della personalità mediante l’utilizzo di sperimentate tecniche proprie delle discipline grafologiche a indirizzo morettiano.

Il Grafologo si impegna di utilizzare solo i metodi relativi alla propria disciplina e a lavorare nei limiti delle proprie competenze e della propria esperienza. Il Grafologo si deve astenere, se non è Medico, Neurologo, Psichiatra o Psicologo clinico, dal fare diagnosi in settori riservati al campo della medicina, psichiatria e della psicologia (Codice deontologico europeo dei Grafologi).

Destinatari
Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea o diploma universitario del vecchio ordinamento, titoli di studio universitario conseguiti all’estero riconosciuti idonei.

Sbocchi occupazionali

  • Consulenza in ambito giudiziario: il Consulente si occupa prevalentemente di verificare l’autenticità degli scritti. Il Consulente ha l’incarico nelle operazioni peritali di identificare firme e scritti contestati (testamenti, cambiali, assegni, lettere anonime, oggetto di contestazione e altri documenti in cui vi sia il dubbio di autenticità); esamina gli scritti oggetto di contestazione e verifica con quelli di comparazione forniti dai Magistrati, dagli Avvocati e dai privati nei procedimenti penali e civili; partecipa ai dibattimenti in Tribunale.
  • Consulenza per l’età evolutiva: il Consulente collabora con gli educatori, sociologi, psicologi e neuropsichiatri infantili per la rilevazione del disagio e/o cattivo rendimento scolastico, per l’indicazione delle strategie più efficaci per l’apprendimento e la rieducazione. Si dimostra utile anche nell’indicazione sulle scelte e indirizzi scolastici e professionali

Contenuti
Il punto di forza del Master è l’innovazione didattica sia in campo teorico, sia in quello pratico applicativo. L’esperienza didattica più che decennale svolta nel Corso di Diploma universitario, Corso di Laurea e le precedenti otto edizioni del master ha consentito, infatti, una revisione dei metodi di insegnamento volti all’apprendimento della disciplina grafologica con immediatezza, secondo un filo logico e consequenziale, indipendentemente dalla preparazione e del bagaglio culturale del discente. Gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni del Master confermano l’efficacia della metodologia teorico applicativa adottata.

Note

Durata Ore complessive di formazione: 1.500 comprensive di 362 ore in aula di cui 150 ore di lezioni teoriche e 212 ore dedicate alla metodologia pratico applicativa nelle aree di consulenza professionale (peritale giudiziaria e dell’età evolutiva). Al raggiungimento del monte ore di formazione concorre tutto il lavoro svolto dallo studente (applicazione allo studio, elaborati scritti, esame finale). Da gennaio a dicembre. Lezioni: Venerdì pomeriggio e Sabato mattina di tutte le settimane. Festività e sospensione delle lezioni nel periodo estivo secondo il calendario accademico.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *