MASTER IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
LUMSA
Città Roma
Costo 500 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

Il Master in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento intende contribuire ad arricchire la professionalità del docente con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, nella progettazione dei percorsi curricolari e delle attività didattiche ad essi più idonee, nell’utilizzo di strumenti compensativi e nella messa in atto di misure dispensative per favorire in modo completo il processo di crescita degli alunni e la loro inclusione nel contesto scolastico. Tale preparazione è finalizzata anche a favorire l’individuazione della figura professionale del “referente di istituto”, prevista dalla normativa, a supporto e a consulenza dei colleghi docenti, nei casi in cui, nel proprio istituto scolastico di servizio, si verifica la presenza di alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento. Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate dal master consentiranno di riconoscere le diverse tipologie dei disturbi specifici di apprendimento, di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie di inclusione, di insegnamento e di valutazione per favorire il processo di apprendimento in alunni con problemi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia anche in attuazione di quanto disposto, per l’ambito scolastico, dalla vigente normativa.

Verranno inoltre fornite indicazioni operative per sviluppare abilità operative nella realizzazione di piani educativi e di interventi didattici individualizzati e personalizzati per gli alunni.

Obiettivi

  • Conoscere le principali caratteristiche dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di altri disturbi ad essi correlati
  • Conoscere il quadro normativo relativo al trattamento e sostegno degli alunni con DSA
  • Conoscere gli strumenti per l’identificazione precoce dei DSA
  • Progettare interventi specifici compensativi nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienz
  • Applicare tecniche di rinforzo cognitivo unitamente a forme e modalità di sostegno compensativo
  • Redigere il Piano Didattico Personalizzato
  • Monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con DSA.

Destinatari
Al master sono ammessi i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, in possesso di una laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento.
Numero posti riservati al master di I livello: docenti e dirigenti scolastici o coordinatori didattici da ammettere alla frequenza secondo le seguenti suddivisioni numeriche.

  • Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Roma: n.70 posti;
  • Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Viterbo: n.10 posti;
  • Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Latina: n.10 posti;
  • Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Rieti: n.5 posti;
  • Docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici della provincia di Frosinone: n.5 posti.

Al Master sono riservati ulteriori 25 posti per corsisti non rientranti nelle categorie sopra indicate in possesso almeno del titolo di laurea triennale ( art.11 della Convenzione 16/11/2011).

Note

Durata 1.500 ore così suddivise:

  • 450 di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori in presenza, esperienze dirette e/o tirocinio, prova finale
  • 200 di redazione del Project work
  • 550 di Studio individuale
  • 300 di Attività on line
Da Maggio a Dicembre. Lezioni: due pomeriggi a settimana. (il giovedì e il venerdì, dalle ore 15 alle ore 19). Periodi intensivi nella seconda e terza settimana di luglio e nella prima decina di settembre, (tenendo conto delle esigenze di servizio dei docenti in base ai diversi ordini di scuola) per un totale di 32 ore settimanali in due – tre settimane. Costi Il costo del master ammonta a 150,00 euro per i docenti, i dirigenti scolastici e i coordinatori didattici con incarico a tempo indeterminato e determinato nelle scuole statali e paritarie. Per i 25 posti riservati ai corsisti che non rientrano nelle categorie dell’accordo, le università non ricevono il contributo ministeriale, pertanto il costo del master ammonta a 500,00 euro.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *