EXECUTIVE MASTER GIURISTA D’IMPRESA
MELIUSform
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 4 Mesi
Stage NO

L’azienda oggi, a prescindere dalle proprie dimensioni, deve necessariamente avvalersi di una qualificata assistenza legale, per sfruttare al meglio i fattori competitivi che possono garantirne il successo e scongiurare i molti inevitabili rischi. In tale contesto il legale interno ad un’azienda non è chiamato solo ad esprimere pareri ed a fornire supporti più o meno strutturati – dalla fase negoziale alla redazione dei contratti commerciali, alla gestione del possibile contenzioso – ma è chiamato a entrare nel processo decisionale offrendo un apporto necessario ed imprescindibile per le strategie d’impresa.

L’obiettivo del Master Giurista d’impresa è quello di mettere a disposizione dei partecipanti competenze metodologiche e trasferire (o affinare) metodologie di lavoro necessarie a svolgere attività di consulenza ed assistenza legale a favore delle imprese, sia per figure professionali che operano all’interno dell’azienda che per professionisti chiamati a prestare la propria attività professionale in modo sempre più tarato sulle specifiche esigenze del cliente impresa. Lo scopo, quindi, non è solo formare figure professionali capaci di affrontare, analizzare e risolvere tematiche di natura giuridica, ma anche di dotarle di nuove competenze di compliance, fornendo soluzioni pratiche ai quotidiani problemi delle imprese nei tempi e con le modalità richieste da un contesto sempre più complesso e competitivo.
Il Master Giurista d’impresa si inserisce nell’ambito dell’area specialistica ‘legale’, avviata dalla Business School nel 2003, e può contare su un corpo docente particolarmente qualificato e collaudato nel corso degli anni, che nel progettare e realizzare il programma di questo ‘prodotto formativo’ ha saputo ben cogliere gli attuali bisogni degli imprenditori e delle aziende di voler essere assistiti da un consulente competente (interno o esterno che sia) che sappia, con un approccio proattivo e preventivo, minimizzare i rischi legali, improduttivi contenziosi e quindi i costi.

Il Master è erogato anche a Milano.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • Avvocati, praticanti avvocati e laureati in Giurisprudenza che intendano intraprendere la carriera di Giurista d’Impresa o consulente legale d’azienda
  • Lavoratori dipendenti che, occupandosi di problematiche legali tipiche di alcune importanti funzioni aziendali (Ufficio legale, Segreteria degli organi societari, Sviluppo organizzativo, Internal auditing, Direzione risorse umane, Ufficio acquisti e vendite), desiderino accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all’attività d’impresa.

Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati. Per saperne di più compila il Form in alto a destra nella pagina.

Contenuti

  1. Modulo: LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI NELLE IMPRESE
  2. Modulo: ANTIRICICLAGGIO E PRIVACY
  3. Modulo: I CONTRATTI DELLE IMPRESE: DALLA NEGOZIAZIONE ALLA PATOLOGIA
  4. Modulo: NORME A TUTELA DELLA CONCORRENZA (ANTITRUST) E PRINCIPI DI DIRITTO COMUNITARIO
  5. Modulo: IL BILANCIO PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE, FISCALITA’ D’IMPRESA E VALUTAZIONE D’AZIENDA.

Il Master è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per il rilascio ai partecipanti di 24 Crediti Formativi. I crediti potranno essere riconosciuti (dietro espressa domanda) anche agli Avvocati non appartenenti all’Ordine di Roma.
Chi lo desidera, al termine del Master e dietro un processo di valutazione, potrà seguire un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (partner di uno dei seguenti Studi Legali: CDM & Partners, CFMP Studio Legale Associato, NCTM Studio Legale Associato, Tonucci & Partners, Willkie Farr & Gallagher) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del partecipante al Master (Mentee).

Note

Durata 4 mesi in aula formula weekend; 18 giornate d'aula. Orario Lezioni: sabato dalle ore 9:30 alle 14:00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *