EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION DELL’IMPRESA COOPERATIVA
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 13500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’EMBA Coop è un master executive pensato per dirigenti e quadri di imprese cooperative specificamente progettato per:

  • rafforzare la padronanza dei diversi strumenti necessari a gestire tutte le funzioni aziendali: finanza, commerciale, marketing, contabilità, logistica, produzione di beni e servizi, risorse umane
  • analizzare e affrontare in dettaglio le dinamiche competitive che si prospettano alle aziende cooperative impegnate sui mercati
  • creare le basi per una riflessione manageriale sulla gestione dell’impresa cooperativa
  • incontrare e confrontarsi con i protagonisti della società, dell’economia e del mondo cooperativo, e apprendere dalla voce le modalità gestionali rispettivamente adottati

Un’esperienza di dodici mesi attraverso i quali, manager e specialisti allargano il loro orizzonte culturale a tutti gli aspetti della gestione d’impresa. Il programma è ambizioso e propone un’offerta formativa ricca di contenuti e attività seppur compatibile con i tempi lavorativi dei partecipanti.
L’ EMBA Coop propone le migliori tecniche di management, non dimenticando mai il contesto in cui si opera: l’impresa cooperativa. Consente inoltre ai partecipanti di costruire solide relazioni all’interno dell’aula, che rappresenteranno un prezioso capitale utilizzabile nel tempo.
L’ EMBA Coop è la scelta giusta per le imprese e i manager che credono nell’importanza di investire nella conoscenza, nell’innovazione e nel futuro, e che sono disposti a mettersi in gioco e investire in prima persona.
Il master per manager con mente economica e cuore sociale!

“L’ EMBA Coop vuole offrire la possibilità di un confronto continuo con il mondo del mercato, senza pregiudizi ideologici, ma tenendo sempre ben chiaro lo scopo solidale e sociale della cooperativa”. (Massimo Franceschetti)

Destinatari
I candidati all’EMBA Coop devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 4 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea.
L’ammissione è subordinata all’esito positivo del processo di selezione, centrato sull’analisi del curriculum vitae e sullo svolgimento di un colloquio teso a comprendere il progetto professionale del candidato.

Contenuti
Il programma offre 7 corsi core, 5 workshop dedicati ad approfondire alcuni temi rilevanti e 5 incontri specifici con leader cooperativi. Oltre alle attività d’aula, il programma prevede lo svolgimento di progetti applicativi volti dare un quadro articolato e approfondito delle diverse materie, coinvolgendo attivamente i partecipanti in momenti di scambio, socializzazione e lavoro in team presso la scuola.

Corsi core
7 corsi core quali basi necessarie per la gestione aziendale, sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare. Includono lezioni frontali, casi, testimonianze e discussioni in aula.

Workshops
5 tematiche fondamentali della gestione d’impresa che vengono approfondite insieme ad esperti del mondo cooperativo.

Dialoghi con i leader
5 seminari proposti lungo il percorso didattico per apprendere dalle esperienze, allargare la visione aziendale e acquisire nuovi stimoli dai protagonisti del mondo cooperativo.

Project work
Il project work conclude le attività e consente di contestualizzare e approfondire operativamente le conoscenze, le tecniche e li strumenti appresi nel corso del master. Viene chiesto ai partecipanti di organizzarsi in gruppi di lavoro per sviluppare un progetto di miglioramento di business con il supporto della faculty.

  • Amministrazione e controllo
  • Comunicazione e identità aziendale
  • Finanza aziendale
  • Leadership e sviluppo personale
  • Marketing and new media
  • Produzione e logistica
  • Strategia e imprenditorialità

Il Master prevede un modello di apprendimento basato sull’alternanza tra e-learning e attività d’aula. Gli incontri frontali presso la sede di Alma si articolano su 29 giornate corrispondenti a 15 residential.
Ogni corso prende avvio con una o mezza giornata d’aula, il sabato, e ha una durata media di 6 settimane. In queste settimane i partecipanti organizzano l’attività di studio a distanza tramite la piattaforma e-learning e l’accompagnamento del tutor.
Oltre ai materiali didattici, l’attività a distanza prevede esercitazioni, utilizzo di ambienti di comunicazione sincrona e asincrona e materiali di approfondimento. Dopo 3 settimane segue un residential intermedio e, dopo un ulteriore periodo di studio e attività su piattaforma, il corso si conclude con una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.
Ai corsi core si affiancano i workshop (che non prevedono valutazione finale), i Dialoghi con i leader, con testimonianze di personalità di spicco del mondo cooperativo, e diversi progetti applicativi per favorire l’interazione tra i partecipanti e l’applicazione pratica delle conoscenze apprese.

Note

Durata 12 mesi, a partire da dicembre

  • Giornate d'aula: 29 incontri
  • Residential: 15 (venerdì e sabato ogni 3 settimane)
  • Struttura dei Corsi: ogni modulo è indicativamente composto da sei settimane di studio, con tre sessioni su tre residential consecutivi.
  • Piattaforma E-learning: studio dei materiali didattici, esercitazioni e interazione sul forum (8 ore a settimana in media).
  • Tutoring: sono previste tutorship di contenuto dedicate a ogni corso, con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Costo La quota di iscrizione al Master è di 13.500 euro + IVA Non è prevista la partecipazione di uditori, né l'accesso a singoli corsi. Quote ridotte per le partecipazioni a titolo individuale Quote ridotte per le cooperative sociali e per le piccole cooperative Borse di studio e finanziamenti Agevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento: Fon.Coop - per aziende cooperative Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *