EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 24600 €
Durata 15 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Business Administration (EMBA) è un programma diretto a rifinire i manager ad alto potenziale e dare loro la visione ampia che contraddistingue le posizioni di vertice.

La nuova edizione dell’EMBA di Alma Graduate School offre un’opportunità unica per sviluppare le risorse chiave dell’impresa, trasformando validi manager nei leader del futuro, attraverso un programma originale e articolato in modo compatibile con gli impegni di lavoro. Il Master utilizza una modalità didattica che alterna sessioni di aula e utilizzo di una piattaforma di formazione online, metodo conosciuito come “blended learning” e applicato tra i primi da Alma Graduate School.
Grazie a un mix di situazioni di apprendimento formali e informali, ogni partecipante all’EMBA acquisisce conoscenze e competenze complete sulla gestione d’impresa, migliorando la propria performance, la capacità di relazionarsi con le altre funzioni aziendali e con l’esterno e l’attitudine a gestire situazioni di crisi. Il modulo dedicato al project work, focalizzato sullo sviluppo di business plan legati all’attività dell’impresa, consente di promuovere l’innovazione e il miglioramento della competitività.
L’EMBA consente inoltre di accedere a una faculty interdisciplinare, composta da personalità eccellenti dell’Università, delle imprese e della consulenza che rappresenta, con la community del Master, un patrimonio relazionale di grande valore. L’EMBA rappresenta un’esperienza destinata a rimanere nella propria vita personale e professionale, in grado di qualificare il proprio curriculum in ordine a importanti sviluppi di carriera.

“In impresa i bravi manager non bastano più: servono leader capaci di dominare le incertezze, riconoscere il valore delle idee, ispirare i colleghi, comunicare con gli stakeholders e far “succedere le cose”. La formazione del leader si deve quindi basare su un approccio interdisciplinare e pragmatico, che lo conduca a sviluppare una propensione all’innovazione, una vocazione alla collaborazione e una migliore conoscenza delle proprie caratteristiche attitudinali e relazionali.
Per queste ragioni l’Executive MBA prevede corsi mirati a consolidare le esperienze manageriali di base, cui si affiancano lavori di gruppo, analisi di modelli di successo, e una serie di percorsi specifici mirati a stimolare la crescita dei partecipanti sul piano culturale e personale, al fine di valorizzarne le doti di leadership.
La decisione di partecipare all’Executive MBA rappresenta un impegno anche per la scuola, che lavorerà per rendere unica e indimenticabile questa esperienza, sostenendo i partecipanti nel percorso scelto e stimolandoli a raggiungere i propri obiettivi”. (Andrea Cavrini)

Destinatari
I candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 5 anni ed essere in possesso di un titolo di laurea. Può essere ammessa una percentuale di diplomati fino al 10% del numero di iscritti.
L’ammissione è subordinata al positivo esito del processo di selezione, centrato sull’analisi del curriculum vitae e sullo svolgimento di un colloquio teso a comprendere il progetto professionale del candidato.
Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

Contenuti
Il programma didattico dell’EMBA si basa sull’alternanza e sull’equilibrio fra corsi in aula focalizzati sulle principali discipline manageriali e una vasta serie di attività, sviluppate con modalità informali e interattive, finalizzate a migliorare attitudini a capacità legate alla relazione e al comportamento, sempre più indispensabili per un executive di alto livello.

Core courses
La spina dorsale dell’EMBA. Le competenze di base sono sviluppate attraverso otto corsi per consolidare le conoscenze fondamentali delle discipline manageriali. Sessioni didattiche, studio individuale e di gruppo, apprendimento sulla piattaforma di e-learning della Scuola, esame conclusivo.

Workshops
Le competenze, i valori, le motivazioni e le attitudini che distinguono un leader da un bravo manager fanno parte di un patrimonio personale su cui la formazione è efficace se interviene come stimolo, sollecitando ogni partecipante a confrontarsi con la propria realtà personale e professionale. Questo è lo spirito che anima i dieci workshop dell’EMBA, tenuti da professori, consulenti e manager di grande esperienza. I temi proposti spesso non sono adeguatamente trattati in altri programmi similari, e riguardano sia aspetti tecnici di elevata specializzazione sempre più rilevanti per la gestione del business, sia temi legati a skill comportamentali necessarie per accrescere l’attitudine e la capacità di diventare leader sul piano della relazione personale. In questa edizione è stato inserito un nuovo workshop sul Business Modeling, un tema e soprattutto uno strumento assai importante per la gestione strategica del business.

Cross Sessions
Mettere in pratica quanto già appreso; nuovi stimoli per continuare a crescere. Una serie di attività trasversali, dagli incontri con testimoni del nostro tempo alle visite aziendali, dal business game al project work, per completare un percorso di sviluppo a 360°.

International Module
La scuola ha dato vita al “Emba Consortium” assieme a Coppead di Rio de Janeiro, Chapman di Miami e Mirbis di Mosca per creare un corso di business innovation trasversale ai quattro Paesi. I partecipanti al Emba di Alma potranno quindi partecipare alla settimana internazionale in una delle scuole partner, durante il mese di ottobre 2013.
Il profilo di massima della settimana internazionale è già consultabile alla pagina del programma di quest’anno.

  • Performance Management Systems
  • Strategic Cost Management
  • Operations and Supply Chain
  • Leadership and People Development
  • Marketing and Sales Management
  • Business Law
  • Corporate Finance
  • Global Strategy

I corsi dell’EMBA sono sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.
Ogni corso ha di norma una durata di 6 settimane e prende avvio con una mezza giornata d’aula per procedere sul web con l’apprendimento sulla piattaforma. A metà corso, dopo 3 settimane, si svolge un residential di approfondimento dei temi sviluppati. Seguono altre 3 settimane di studio via web, durante le quali, come nelle precedenti, i partecipanti discutono supportati dal tutor del corso i temi trattati atraverso il forum.
Il corso si chiude con una mezza giornata d’aula durante la quale si verifica il livello di apprendimento raggiunto. Nel medesimo residential prende avvio il nuovo corso e si svolgono di norma i programmi trasversali (workshop e altre attività).

 

Note

Durata 15 mesi, da dicembre a marzo

  • Giornate d'aula: 42 incontri
  • Residential: 21 (venerdì e sabato)
  • Cadenza temporale aula: 1 residential ogni 3 settimane
  • Struttura dei Corsi: ogni modulo è indicativamente composto da sei settimane di studio con tre sessioni su tre residential consecutivi.
  • Piattaforma E-learning: studio dei materiali didattici, esercitazioni e interazione sul forum (8 ore a settimana in media).
  • Materiali didattici: I materiali didattici appositamente studiati per l' EMBA sono resi disponibili su piattaforma e-learning e in aula.
  • Tutoring: sono previste tutorship di contenuto dedicate a ogni corso con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Costo Iscrizione a titolo aziendale: 24.600 euro + IVA Iscrizione a titolo individuale: 20.400 euro + IVA Borse di studio e finanziamenti Quest'anno Alma Graduate School rende disponibile 5 borse di studio di 5.000 euro sulla quota piena per le partecipazioni femminili a titolo individuale. Agevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
  • Fonditalia
  • Fondimpresa - per quadri / middle management
  • Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
  • Fondirigenti - per dirigenti
  • Fon.Coop - per aziende cooperative
Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *