PROFESSIONAL MBA
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 15800 €
Durata 18 Mesi
Stage NO

Il Professional MBA consente a manager e professionisti la crescita attraverso il completamento della visione manageriale e il miglioramento rapido della performance.

Il Master fornisce una preparazione articolata e approfondita su tutte le aree aziendali, attraverso un percorso accuratamente progettato per sostenere la crescita professionale e le opportunità di carriera, consentendo una visione integrata delle diverse funzioni aziendali particolarmente utile per l’assunzione di ruoli di responsabilità più generale in impresa. Il Master utilizza una modalità didattica che alterna sessioni di aula e utilizzo di una piattaforma di formazione online, metodo conosciuito come “blended learning” e applicato tra i primi da Alma Graduate School.
Alcune caratteristiche qualificano in modo particolare il Professional MBA:

  • Mentorship Program: per ogni partecipante un senior manager darà consigli individuali e riservati su temi di business e di carriera. Lo sviluppo delle capacità manageriali passa non solo dall’acquisizione di competenze e strumenti ma anche attraverso il confronto diretto con professionisti di grande esperienza. L’obiettivo finale è accelerare la carriera attraverso una maggiore consapevolezza del proprio percorso professionale
  • Confronto continuo con una accreditata Faculty composta sia da docenti universitari sia da manager e consulenti operanti in aziende leader
  • Rigore scientifico, attualità e continua verifica con chi è operativamente impegnato nel business
  • Opportunità di appartenere a una community di partecipanti provenienti da una pluralità di settori economici e dalle più diverse funzioni aziendali
  • Aumento delle opportunità di apprendimento informale e di sviluppo di relazioni professionali significative

Il Professional MBA è la soluzione perfetta per chi desidera crescere professionalmente senza interrompere il lavoro. Si tratta dell’unico programma formativo in Italia che unisce al riconoscimento universitario l’accreditamento e-learning Asfor, ponendosi così al vertice dell’offerta formativa manageriale italiana come best practice di riferimento.

“Il Master nasce dalla fusione di due MBA affermatisi da alcuni anni nella formazione manageriale d’eccellenza: l’MBA Universitario in Distance Learning di Alma Graduate School e l’Executive MBA on Line di Profingest Management School.
Le esperienze maturate si trovano quindi rappresentate in un unico prodotto che integra competenze, metodologie e docenti del mondo universitario e del mondo aziendale (manager, consulenti aziendali, imprenditori) e che può vantare un network di oltre 1000 ex alumni.
Il Professional Master in Business Administration è l’unico percorso formativo in Italia che unisce al riconoscimento universitario l’accreditamento e-learning proposto da ASFOR, ponendosi così al vertice dell’offerta formativa manageriale italiana come best practice di riferimento”. (Carlo Boschetti)

Destinatari
Il Master è riservato a un massimo di 70 partecipanti in possesso di Diploma di Laurea del vecchio e del nuovo ordinamento, provenienti da tutte le facoltà. E’ inoltre possibile la partecipazione fino ad un massimo di 14 uditori, ovvero partecipanti idonei ma privi del titolo accademico
La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza del bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Tale prova consiste in un colloquio che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con il percorso didattico del Master.

Contenuti
Il Master consente di analizzare approfonditamente le singole aree funzionali dell’azienda senza perderne la visione di insieme. Si sviluppa in un contesto di apprendimento dinamico e collaborativo dove si uniscono conoscenza universitaria, esperienza aziendale, tecnologia e storia. Il Master prevede diverse modalità di apprendimento quali discussioni di casi, lavoro di gruppo, simulazioni, business game, guest speakers ed in particolare, l’uso dell’e-learning.
Il programma offre una preparazione articolata e approfondita su tutte le principali attività aziendali: dopo la fase iniziale, focalizzata sulle fondamentali problematiche strategiche, l’attenzione è rivolta a principi, tecniche e strumenti specifici delle diverse aree aziendali (amministrazione, controllo di gestione, finanza aziendale, organizzazione, produzione e logistica, marketing e commerciale, sistemi informativi). Il Master chiude nuovamente con una visione di insieme affrontando le opzioni strategiche per lo sviluppo esterno dell’azienda e l’analisi degli strumenti che la supportano.
La seconda parte del Master è dedicata allo svolgimento del Business Game e dei Project Work.
Il Business Game offre l’opportunità di stabilire un collegamento fra le diverse conoscenze e competenze sviluppate nei moduli della fase precedente, richiedendo di prendere contemporaneamente decisioni gestionali relative alle diverse funzioni in un’ottica di coerenza e integrazione. Della durata di due giorni di aula full immersion, prevede la competizione in gruppi e conclude ufficialmente la fase didattica dell’MBA.
Al termine del Master, ogni partecipante svolgerà il Project Work, di norma nell’impresa di appartenenza, su una specifica tematica prescelta con l’ausilio di un docente del Master. Il Master, nel solco di una tradizione consolidata per la Scuola, prevede un modello di apprendimento integrato (blended learning), basato sull’alternanza tra e-learning e attività di aula.

Note

Durata 18 mesi di studio, da dicembre a luglio 41 giornate residenziali (equivalenti a 328 ore di lezione frontale) 1500 ore formative circa (328 ore di lezione frontale, 900 ore stimate di studio individuale e apprendimento in distance learning, 300 ore di project work) L'apprendimento individuale, unitamente ai lavori di gruppo, richiede una media di circa 8/9 ore settimanali. Costi La quota di iscrizione al Master è di 15.800 euro (IVA esente). La quota d'iscrizione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi. La quota di iscrizione riservata agli uditori è di 12.800 euro (IVA esente) da corrispondersi in una unica rata al momento della iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Quest'anno Alma Graduate School rende disponibile una borsa di studio parziale di 6.000 euro riservata al miglior candidato. La borsa di studio verrà assegnata dalla commissione incaricata delle prove di selezione. Agevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

  • Fonditalia
  • Fondimpresa - per quadri / middle management
  • Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
  • Fondirigenti - per dirigenti
  • Fon.Coop - per aziende cooperative
Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024. Il Professional Master in Business Administration offre:
  • Borsa di studio "Gretel Magnani": per ricordare la figura di Gretel Magnani, al primo classificato in graduatoria di selezione verrà assegnata una borsa di studio di € 6.000.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *