EXECUTIVE MASTER MIPA IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 7500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il settore pubblico è caratterizzato in questa fase storica da una forte tensione al rinnovamento, attraverso la valorizzazione del capitale umano e pertanto delle competenze professionali e del merito dei singoli.

Tanto per l’accesso alla dirigenza quanto per i percorsi di carriera si prevede un significativo riconoscimento di know-how acquisito mediante iniziative di formazione mirate e di alto livello, in grado di accrescere il portafoglio di competenze dei singoli dipendenti e dell’organizzazione nel suo complesso.
Proprio a questa esigenza risponde il Master universitario di secondo livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA).

Obiettivi
Il Master MIPA si propone di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore pubblico e di affrontare il tema dell’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, contribuendo pertanto alla creazione e al rinnovamento della cultura professionale di dirigenti e funzionari pubblici.

Destinatari
Il master si rivolge a:

  1. professionisti, funzionari o dirigenti già inseriti in amministrazioni pubbliche, che manifestano un elevato potenziale di crescita e che sono orientati ad uno sviluppo professionale all’interno delle organizzazioni;
  2. persone che nutrono un forte interesse a sviluppare una conoscenza dei temi rilevanti per il management e l’innovazione delle amministrazioni pubbliche;
  3. laureati specialistici o quadriennali in qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, giuridiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione) che vogliono investire nell’ambito del public management.

Contenuti
Grazie alla sua innovativa struttura, il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni è ideale per le persone che lavorano. Esso, infatti, è organizzato in 9 moduli che prevedono la presenza in aula per sole 3 giornate al mese e il resto della formazione in modalità a distanza.

  • Gestione dell’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni
  • Gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione e leadership management
  • Strumenti innovativi di finanza locale
  • Il bilancio pubblico per le decisioni aziendali
  • Sistemi di programmazione e controllo nella Pubblica Amministrazione
  • Governance dei gruppi pubblici locali
  • Corporate Social Responsibility nella Pubblica Amministrazione
  • Sviluppo economico locale
  • Processi di riforma nel settore pubblico: analisi comparata

Ciascuno modulo è organizzato come segue:

  • due giornate di formazione d’aula, erogate in presenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in cui vengono chiariti i problemi fondamentali della singola materia e in cui si ha l’occasione di avviare il rapporto con il docente;
  • una sequenza di lezioni e altre attività di autoformazione (esercitazioni e letture integrative, video casi, forum tematici, chat) disponibili on-line su piattaforma web dedicata;
  • una giornata conclusiva in aula in cui approfondire con il docente le tematiche sviluppate e verificare i contenuti appresi.

Il master è disponibile anche presso la sede di Roma.

Note

Durata 3 giorni in aula al mese + formazione a distanza da febbraio a febbraio dell'anno successivo. Le lezioni in presenza si svolgeranno a Milano, presso l'Università Cattolica ALTIS, nelle giornate di:

  • giovedì (dalle ore 10,00 alle ore 13,00; dalle ore 14,00 alle ore 18,00);
  • venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 13,00; dalle ore 14,00 alle ore 18,00);
  • sabato (dalle ore 9,00 alle ore 13,00).
Gli orari possono subire delle modifiche che verranno preventivamente comunicate ai partecipanti. Stage Gli iscritti possono scegliere se svolgere un'esperienza di stage presso uno dei numerosi enti che hanno aderito al Master condividendone il progetto formativo, oppure sviluppare un project work all'interno dell'ente di cui fanno parte. Lo stage, della durata di circa 6 mesi (e comunque di almeno 500 ore), costituisce un'esperienza di formazione all'interno di un contesto di lavoro, in cui assume un ruolo fondamentale l'integrazione tra il sapere, il saper fare ed il saper essere. In altri termini, nello stage si accostano, confrontano ed integrano contenuti professionali, relazioni interpersonali ed aspetti organizzativi. Il project work, realizzato con il supporto di un docente del corso, si caratterizza per l'applicazione di conoscenze teoriche e capacità applicative in merito alla realtà aziendale del partecipante al Master. Borse di studio e finanziamenti
  • INPS Gestione Ex INPDAP INPS Gestione Ex INPDAP mette a disposizione 13 borse di studio complete per l'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.
  • REGIONE VALLE D'AOSTA La Regione Valle d'Aosta mette a disposizione borse di studio per i propri cittadini.
  • POSSIBILITA' DI FINANZIAMENTI I candidati di giovane età possono godere dei prestiti d'onore offerti da Intesa SanPaolo: www.intesabridge.it
  • DIRITTO ALLO STUDIO Con riferimento all'art. 15 del C.C.N.L. integr. 14/09/2000, ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sono concessi permessi straordinari retribuiti, nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun anno, per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari e post-universitari.

2 opinioni su “EXECUTIVE MASTER MIPA IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI”

  1. Filippo ha detto:

    CHIEDO INFORMAZIONI SULLA SPENDIBILITA’ DEL MASTER E LE CONCRETE POSSIBILITA’ DI INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO, CONSIDERATO CHE, SOLITAMENTE, NEL SETTORE PUBBLICO SI ACCEDE MEDIANTE CONCORSO

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Filippo, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *