MASTER AUDITOR E CONSULENTE AMBIENTALE EMAS NEI SETTORI AGROALIMENTARE, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RIFIUTI E TURISMO
Scuola Emas Ecolabel Toscana
Città Firenze
Costo
Durata Mesi
Stage NO

I corsi SE-RA per auditor e consulenti ambientali EMAS possono essere attivati nei settori:

  • Pubblica amministrazione (NACE 84) e Turismo (NACE 55)
  • Pubblica Amministrazione (NACE 84) e Rifiuti (NACE 38)
  • Agroalimentare (NACE 10) e Turismo (NACE 55).

Obiettivi
I Master SE-RA per Auditor e Consulenti ambientali Emas hanno l’obiettivo di formare figure professionali qualificate con elevate competenze tecniche gestionali necessarie per progettare, attuare, migliorare e valutare Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Reg. CE 1221/2009 (EMAS) e alla norma UNI ENI ISO 14001.

Destinatari
L’accesso ai Master SE-RA è consentito ai candidati in possesso almeno di laurea di I livello in discipline di carattere scientifico. Ai candidati in possesso di laurea I livello in discipline umanistiche sarà richiesta documentazione integrativa che comprovi l’acquisizione di formazione pregressa e/o esperienza professionale in tematiche e tecnologie ambientali e/o sistemi di gestione. Ai candidati in possesso di titolo di studio di grado inferiore alla laurea, sarà richiesta documentazione integrativa che comprovi l’acquisizione di formazione pregressa e/o esperienza professionale in tematiche e tecnologie ambientali e/o sistemi di gestione, fermo restando che possono essere accettati esclusivamente previa approvazione della Commissione Nazionale Scuole Emas Ecolabel.

Sbocchi occupazionali
I possibili sbocchi professionali per i soggetti qualificati Auditor e Consulenti Ambientali Emas con SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA sono:

  • Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale EMAS /ISO14001
  • Responsabile della Gestione Ambientale d’Impresa e/o di Pubblica Amministrazione
  • Auditor Ambientale

Contenuti
La formazione d’aula e quella a distanza sono distinte in:

a) Formazione di base, comune a tutti i settori, della durata di 80 ore (di cui 52 ore in aula e 28 ore di FAD) e composta dai seguenti moduli didattici:

  • Sistemi di Gestione Ambientale, ISO 14001:2004 e Reg.CE 1221/09 Emas III;
  • Progettazione e sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale Analisi dei processi, aspetti ambientali diretti ed indiretti – Green Public Procurement;
  • Green Marketing d’Impresa e di Territorio, – Gestione ambientale di prodotto (Etichettatura, Dichiarazione Ambientale di prodotto, carbon footprint);
  • Comunicazione ambientale con approccio partecipativo.

b) Corso per “Auditor Ambientale” (di 40 ore)Accreditato CEPAS.

c) Formazione caratterizzante specifica per ogni settore NACE, della durata di 128 ore (di cui 72 ore in aula e 56 ore di FAD) e composta dai seguenti moduli didattici:

  • Legislazione ambientale cogente, generale e di settore;
  • Aspetti ambientali diretti e indiretti di settore;
  • Controllo operativo e sorveglianza specifici applicati ai settori di riferimento;
  • Comunicazione e marketing ambientale di settore.

Il carattere distintivo di SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA è rappresentato da una metodologia didattica con “taglio pratico” che si sviluppa inizialmente con un’attività formativa in aula alternata tra formazione teorica ed esempi applicativi (esercitazioni e analisi di casi risolti) e successivamente con un project work svolto all’interno di organizzazioni pubbliche e/o private individuate attraverso la rete dei soggetti sostenitori di SCUOLA EMAS ECOLABEL TOSCANA. Durante la formazione in aula e a distanza ogni discente sarà assistito da “tutor d’aula” e “tutor di FAD” che affiancheranno i partecipanti in tutte le fasi del processo formativo. Durante lo svolgimento del project work le attività dei corsisti saranno supervisionate da “tutor di project work” esperti senior in gestione ambientale e/o conduzione di audit ambientali.
Sperimenterete:

  • Come progettare e sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e/o Emas attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni basate su casi reali.
  • Project work per sperimentare attività di Progettista e Consulente Ambientale
  • Attuazione di un progetto presso organizzazioni pubbliche e/o private di sviluppo e/o applicazione di parti rilevanti del processo necessario per ottenere la Registrazione Emas
  • Project work per sperimentare attività di Revisore e Valutatore Ambientale.

Ai partecipanti in possesso dei requisiti minimi necessari e per una durata massima di 100 ore SEET offre la possibilità di svolgere il proprio Project Work in qualità di Auditor Ambientale in Training; l’attività consiste nello svolgere le verifiche ispettive ISO 14001 e/o Emas in affiancamento ai Team di Audit di Organismi di Certificazione accreditati Accredia. Tale percorso è valido ai fini del percorso di qualifica per Auditor/Lead Auditor.

Note

Durata 84 ore. Le lezioni si svolgeranno, in “formula week-end”, nelle giornate di Venerdì e Sabato mattina.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *