MASTER IN QUALITÀ E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO NELLE AZIENDE AGROALIMENTARI
CTQ Consulenza e Training di Qualità
Città Poggibonsi (Siena)
Costo 8000 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

Il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari ha lo scopo di formare specialisti in sistemi di gestione in aziende agroalimentari, con competenze specifiche sulle norme per la certificazione volontaria, sulle prescrizioni in materia di Qualità e Ambiente, oltre che sui processi produttivi e distributivi.
Con i suoi oltre 300 partecipanti rappresenta ormai un punto di riferimento noto per tutte le principali aziende italiane del settore Agro-Alimentare e per molte realtà di quello Farmaceutico.
In uno scenario di crescente competitività, ma soprattutto attenzione e sensibilità alla sicurezza e qualità degli alimenti da parte delle istituzioni, dei media e dei consumatori, l’aggressione dei competitors extra-europei, i controlli sempre più frequenti e meticolosi da parte delle autorità competenti, l’entità delle sanzioni amministrative e penali, la perdita di immagine e credibilità verso il sistema socio-politico-bancario, appare evidente come la certificazione del prodotto, del Sistema Qualità e della rintracciabilità, la promozione del made in Italy siano, oggi, leve competitive imprescindibili per le imprese.
Sono quindi sempre più necessarie figure professionali con competenze non solo tecniche ma anche gestionali che sappiano progettare e attuare procedure volte a garantire la qualità e sicurezza del prodotto, che siano in grado di controllare l’intera filiera inclusi i processi affidati ai fornitori, grazie alla conoscenza specifica della legislazione di settore, delle problematiche tecniche di prodotto e processo e delle metodiche di analisi. Considerando inoltre la crescente sensibilità dei consumatori verso la qualità degli alimenti e le relative evidenze che le aziende danno al mercato (marchi e denominazioni dei consorzi di tutela, certificazioni di prodotto cogenti e volontarie, ecc.), le imprese del settore necessitano in misura crescente di personale con approfondite competenze su queste materie.

Destinatari
L’ammissione al Master è riservata a coloro che supereranno le prove di selezione. La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum personale, dei titoli presentati, di un questionario attitudinale, di un test di valutazione del grado di conoscenza di Internet e delle reti telematiche ed un test inerente le tematiche oggetto del master, oltre ad un colloquio volto ad accertare la preparazione di base ed il profilo motivazionale del candidato.

Sbocchi occupazionali
Le figure professionali formate dal Master QCePA, possono ricoprire, grazie alla completezza delle competenze acquisite, una gamma di posizioni estremamente varia nelle imprese del settore agroalimentare e farmaceutico, nelle aree Assicurazione Qualità, Controllo Qualità, Laboratorio di Analisi, Ambiente e Sicurezza, Logistica e Supply Chain, a garanzia della rintracciabilità, Marketing e Commerciale.
Dopo il Master è inoltre possibile svolgere anche la professione di consulente, in autonomia o presso studi e società di consulenza.
Il Master è anche occasione per acquisire una specializzazione professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Grazie ai corsi per Internal Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001:2008), e al corso per Valutatore Interno Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2004) qualificati da KHC,: organismo di certificazione del personale accreditato Accredia ex Sincert, è possibile intraprendere anche la carriera di valutatore di Sistemi di Gestione per conto della propria organizzazione, ma anche per conto della GDO o delle Aziende che necessitano di tenere sotto controllo i fornitori.
È importante sottolineare che l’agroalimentare di Qualità è sempre di più uno dei settori trainanti della nostra economia e del “Made in Italy” in particolare. La Toscana (sede di svolgimento del Master) rappresenta una delle regioni di eccellenza in questo settore. Per poter confermare le notevoli potenzialità di sviluppo, le aziende di questo comparto necessitano di personale con competenze specifiche, di alto livello e aggiornate.

Note

Durata 10-12 mesi. 1200 ore di cui 600 tra formazione frontale ed applicata e 600 di stage rimborsato in azienda. Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì. Borse di studio e agevolazioni Le Aziende Partner de “i Master Aziendali” mettono a disposizione dei partecipanti contributi di importi variabili a copertura parziale della quota di partecipazione al Master. Le Aziende Partner mettono a disposizione:

  • n. 10 Contributi pari ad Euro 3.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo. Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 5.000,00 + IVA.
  • n. 15 Contributi pari ad Euro 2.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo. Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 6.000,00 + IVA.
Assegnazione: i contributi di importo maggiore saranno assegnati ai primi iscritti che supereranno le selezioni.

5 opinioni su “MASTER IN QUALITÀ E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO NELLE AZIENDE AGROALIMENTARI”

  1. Roberta De Stefano ha detto:

    Buonasera, mi chiamo Roberta De Stefano sono nata a Reggio Calabria il 18/08/1989, ho conseguito la laurea triennale in scienze e tecnologie alimentari con votazione di 110/110 e lode presso l’università Mediterranea di Reggio Calabria, il prossimo 11 marzo 2016 conseguirò la laurea magistrale in scienze e tecnologie alimentari presso l’università di Parma. Sarei interessata al master, ma vorrei capire meglio, i costi.
    Grazie
    Cordiali saluti

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Roberta, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille

  2. Martina ha detto:

    Salve, sono una neolaureata in biotecnologie del farmaco, mi piacerebbe avere delle opinioni riguardo questo master in Qualità e Certificazione del prodotto nelle aziende agroalimentari di Almalaurea.

  3. Federica ha detto:

    Mi sono da poco laureata in chimica e sono alla ricerca di una formazione professionale in ambito qualità, e mi sembra questo master sia indicato. Gradirei opinioni su chi ha fatto tale tipo di master o uno affine.

  4. Luana ha detto:

    Il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari ha lo scopo di formare specialisti in sistemi di gestione in aziende agroalimentari, con competenze specifiche sulle norme per la certificazione volontaria, sulle prescrizioni in materia di Qualità e Ambiente, oltre che sui processi produttivi e distributivi.

    L’approccio didattico è decisamente pratico e operativo attraverso l’analisi di casi di studio e project works mutati dalle esperienze professionali dei docenti. Le figure professionali in uscita possono ricoprire, grazie alla completezza delle competenze acquisite, una gamma di posizioni estremamente varia nelle imprese del settore agroalimentare e farmaceutico:
    – Assicurazione e Controllo Qualità, Auditing Sistemi Gestione
    – Gestione dei processi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e tecnologie di processo e conduzione
    – Igiene degli alimenti, controllo Salute e Sicurezza Alimentare
    – Rintracciabilità e Certificazione di Prodotto
    – Gestione Ambientale e Certificazioni Biologiche
    – Esperto delle procedure di Export nei principali mercati extra UE

    Attestati rilasciati:
    – Diploma di partecipazione al Master
    – Attestato corso per Auditor interno Qualità
    – Attestato corso RSPP mod. A

    Il master si sviluppa in 300 ore di Formazione frontale e applicata ed almeno 600 di Stage in azienda rimborsato e garantito per tutti i partecipanti. (Oltre 316 aziende sul territorio italiano che collaborano con CTQ per l’attivazione di stage. 42,10% di Placement nell’Azienda in cui si svolge lo Stage rispetto al 9,1% della media nazionale)

    La frequenza è full time (Lun-Ven 09:00/18:00) e si svolge a Poggibonsi (Siena) nel cuore della Toscana.
    Per il periodo di formazione in aula è incluso, nella quota di partecipazione, l’alloggio presso il Campus de “i Master Aziendali”.

    Le aziende sponsor mettono a disposizione Contributi a parziale copertura della quota di partecipazione.

    Per maggiori informazioni sulle prossime date di selezioni per accedere al master, visita il sito http://www.ctq.it area “i Master Aziendali”.
    Per rimanere aggiornato sul master e non solo seguici sulla nostra pagina Facebook e visita il nostro blog Stage&Lavoro (www.stageelavoro.it) per conoscere le esperienze dei nostri ex-allievi.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *