MASTER IN AGRI-FOOD MANAGEMENT
QualiForm
Città Città Sant'Angelo (Pescara)
Costo 5800 €
Durata 8 Mesi
Stage SI

Qualiform è una società di Formazione & Consulenza che opera su tutto il territorio nazionale. Annovera professionisti con pluriennale esperienza le cui competenze sono certificate e continuamente valutate da Organismi di Certificazione del Personale in accordo alla norma UNI EN ISO IEC 17024. Riconoscimenti di così alto pregio sono garanzia di qualità, serietà, professionalità, rispetto dell’etica professionale. Per Qualiform la formazione non è occasione di business ma un processo facilitatore per la crescita professionale e l’occupazione dei giovani.

Il Master in Agri-food Management è accreditato dall’organismo di certificazione delle professioni Know How Certification (KHC), accreditato da Accredia in accordo alla Norma UNI EN ISO IEC 17024, un riconoscimento basato su rigorosi criteri di valutazione e permette di acquisire specializzazioni professionali riconosciute a livello nazionale e internazionale dagli Organismi di Certificazione di Sistemi e Prodotti: la qualifica KHC di “Auditor-Lead Auditor ISO 9001”, titolo che consente di iscriversi al Registro di KHC e di “Consulente in Certificazioni Agroalimentari”, (primo in Italia).

ISO (International Standards Organization) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme comuni per la produzione di manufatti e per le caratteristiche qualitative delle merci, al fine di agevolare gli scambi internazionali di beni e servizi. Se avviare un processo di certificazione è ormai obiettivo, in molti casi obbligo, di moltissime imprese, spesso, però, questo processo si rivela molto dispendioso, non soltanto da punto di vista economico, ma anche in termini di tempo e di risorse umane impiegate. Inoltre, le attestazioni di conformità ai requisiti delle norme ISO sono certificabili soltanto da organismi o professionista loro volta certificate in possesso del titolo specifico. E’ per questa ragione che il mercato del lavoro, soprattutto nel settore agroalimentare, richiede sempre di più operatori e professionisti qualificati e specializzati in questa direzione.

Il conseguimento delle certificazioni di qualità e sicurezza degli alimenti rappresentano una scelta strategica che consente alle aziende di:

  • razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi interni all’azienda
  • migliorare l’immagine aziendale
  • garantire costantemente a clienti, fornitori e consumatori di essere in linea con requisiti di qualità
  • affacciarsi ai mercati internazionali, molto attenti ai criteri di giudizio che la norma introduce
  • partecipare a bandi internazionali e gare d’appalto

L’obiettivo del Master in Agri-Food Management è quello di fornire competenze certificate tecniche e manageriali di altissimo profilo per la progettazione e l’attuazione di sistemi di gestione finalizzati a garantire il massimo livello di qualità e sicurezza nelle produzioni alimentari. La figura professionale che si intende formare, fortemente specializzata, sarà immediatamente spendibile all’interno di aziende del settore e nel campo della consulenza, grazie alle conoscenze specifiche su regolamenti, norme e leggi applicabili e relativi processi produttivi, distributivi e di controllo dell’intera filiera, inclusi i processi affidati ai fornitori.

Destinatari
Il corso è rivolto a un massimo di 32 laureati provenienti da corsi di laurea triennali, magistrali, a ciclo unico o del vecchio ordinamento in Medicina, Medicina Veterinaria, Chimica, Biologia, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze delle produzioni animali, Biotecnologie, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica (Impiantistica degli alimenti).
Laureati provenienti da altri corsi di laurea possono essere ammessi previa verifica delle relative conoscenze.
Sono ammessi anche laureandi che prevedono di acquisire il titolo entro la fine del Master.

Sbocchi occupazionali
Il Master qualifica nel settore agroalimentare per la gestione di aree, quali:

  • Sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza alimentare, la salute e la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, la responsabilità amministrativa
  • Controllo qualità e processi
  • Laboratorio di analisi e relativa strumentazione e misurazione
  • Packaging, materiali a contatto con gli alimenti e logistica
  • Audit di sistemi e processi
  • Customer care

Le qualifiche acquisite con il Master in Agri-food Management consentono di svolgere anche la libera professione di consulente grazie alla certificazione di conformità rilasciata da un organismo accreditato in accordo ai requisiti richiesti dalla nuova normativa sulle Libere Professioni (L. n. 4 del 14/01/2013).

Contenuti
La metodologia didattica del Master si basa su lezioni interattive, discussione di casi, lavori di gruppo, role playing e project works. È garantito un rapporto diretto o con i docenti e una relazione costante con le aziende del settore. 
Sono previste verifiche intermedie e una verifica dell’apprendimento finale.

Note

Durata


Il Master è a numero chiuso, con frequenza obbligatoria e avrà una durata complessiva di 8 mesi (4 mesi di lezioni frontali e 4 di stage) per un totale di 500 ore di lezioni frontali e 600 ore di stage.
Il Master avrà inizio ad aprile e si concluderà a dicembre. Frequenza: dal mercoledì al venerdì ore9-18; sabato mattina ore 9-13.

Stage

È prevista un’esperienza di stage di 600 ore che, oltre a porre i partecipanti nella condizione esperienziale delle conoscenze acquisite, favorirà l’espressione del potenziale personale per candidarsi a gestire processi aziendali.
 Lo stage sarà arricchito da visite guidate presso aziende del settore con sistemi di gestione certificati per un ulteriore approfondimento formativo e per un’esperienza diretta della professione che i partecipanti si accingono ad intraprendere.

Borse di studio e finanziamenti

Sono previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione.
Inoltre, gli studenti potranno accedere ad un prestito d’onore, che consente il finanziamento della quota di iscrizione a condizioni molto agevolate.
Per ulteriori informazioni richiedere il Regolamento del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *