MASTER IN ALCOL, TABACCO E NUOVE DIPENDENZE: LA GESTIONE DEGLI OPERATORI DELLA SANITÀ E DEGLI OPERATORI DELLE DIPENDENZE
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 2000 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in “Alcol, tabacco e nuove dipendenze: la gestione degli operatori della Sanità e degli operatori delle dipendenze” è un master universitario di I livello tenuto presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione specifica per affrontare le problematiche del Disturbo da Uso di Sostanze relativamente all’alcol e al tabacco, con particolare attenzione alle nuove dipendenze e alle patologie ad essi correlate. Si prevede la progressiva acquisizione di autonomia di gestione della dipendenza da alcol, da utilizzare potenzialmente: nelle strutture e presidi ospedalieri, nelle strutture territoriali pubbliche e del privato sociale, nelle comunità residenziali e semiresidenziali pubbliche e del privato sociale, in rete per le situazioni intermedie con problematiche particolari (es,: polidipendenze) e di affrontare potenzialmente tutte le situazioni di emergenza che la persona dipendente può presentare.

Destinatari
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

  • Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
  • Professioni sanitarie della riabilitazione
  • Professioni sanitarie della prevenzione
  • Biologia

Altresì possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate.

Contenuti
La didattica annuale del Master in Alcol, tabacco e nuove dipendenze è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Ogni modulo è composto di insegnamenti, prove pratiche, simulate e discussioni di casi clinici.

  • Modulo 1 L’alcol in Europa: confronto tra i Paesi dell’U.E.
  • Modulo 2 Management di una U.O. di alcologia: costi e risorse
  • Modulo 3 Metodologia di formazione degli operatori
  • Modulo 4 Discipline morfofunzionali per la formazione dell’esperto
  • nella dipendenza da alcol, tabacco e nuove dipendenze
  • Modulo 5 Fisiopatologia della dipendenza da alcol, tabacco e nuove dipendenze
  • Modulo 6 Diagnostica e trattamento
  • Modulo 7: Prevenzione e categorie a rischio
  • Modulo 8: Discipline generali per la formazione degli operatori sanitari e delle dipendenze da alcol, tabacco e nuove dipendenze
  • Modulo 9: Aspetti socio-culturali e modalità di comunicazione.

Note

Durata  Il corso è svolto in lingua Italiano. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 100 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative : Stage,colloqui motivazionali. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre febbraio e si concluderanno nel mese di novembre.

Costo Gli uditori pagheranno la tassa fissa di Ateneo di € 700,00 da corrispondere in unica soluzione entro i termini fissati dal Direttore del Master. Lo studente uditore è esentato dal pagamento della tassa per la prova di accesso.

Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *