Il Master in Analisi e modificazione del comportamento nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi si propone di strutturare le seguenti competenze:valutazione e interventi sui disturbi dell’apprendimento (DSA); utilizzo di metodologie e programmi educativi e riabilitativi efficaci (ABA, TEACCH, CAA, etc.); osservazioni sistematiche del comportamento; analisi componenziale del compito (task-analysis); tecniche educative e rieducative (rinforzo, shaping, fading, tecniche metacognitive, etc,); applicazione di Programmi educativo-riabilitativi stilati dall’Equipe medico-psico-pedagogica; utilizzo delle nuove tecnologie in contesti di apprendimento; valutazione dei processi di apprendimento.
Obiettivi
Il Master si propone di strutturare le seguenti competenze:
- valutazione e interventi sui disturbi dell’apprendimento (DSA)
- utilizzo di metodologie e programmi educativi e riabilitativi efficaci (ABA, TEACCH, CAA, etc.)
- osservazioni sistematiche del comportamento
- analisi componenziale del compito (task-analysis)
- tecniche educative e rieducative (rinforzo, shaping, fading, tecniche metacognitive, etc,)
- applicazione di Programmi educativo-riabilitativi stilati dall’Equipe medico-psico-pedagogica
- utilizzo delle nuove tecnologie in contesti di apprendimento
- valutazione dei processi di apprendimento.
Destinatari
- Laurea di II livello in discipline psicopedagogiche
- Educatore professionale con Laurea di II livello
- Altre lauree di II livello e forte motivazione verso il Master
Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento ha le competenze per intervenire sui disturbi dell’apprendimento (DSA) e per applicare i programmi e le metodologie di educazione specialistica quali l’ABA (applied behavior analysis), la TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children), la CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), etc. nei contesti educativi e riabilitativi.
Pertanto è capace di effettuare interventi educativo-riabilitativi nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e nella educazione speciale di soggetti con disabilità e handicap.
Esse permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
Istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità e handicap
Istituzioni scolastiche ed educative
Contenuti
I contenuti del Master riguarderanno la pedagogia, psicologia, la programmazione educativa, i disturbi dell’apprendimento, i comportamenti disturbanti, la programmazione comportamentale, le tecniche educative e riabilitative, etc.
Note
Durata Da Gennaio a Dicembre. 1.500 ore così suddivise:
- Teoria: 300 ore
- Esercitazioni e Project Work: 300 ore
- Tirocinio: 300 ore
- Coaching on line: 50 ore
- Altre metodologie didattiche: 550 ore