MASTER IN ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI, EDUCATIVI E RIABILITATIVI
LUMSA
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Analisi e modificazione del comportamento nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi si propone di strutturare le seguenti competenze:valutazione e interventi sui disturbi dell’apprendimento (DSA); utilizzo di metodologie e programmi educativi e riabilitativi efficaci (ABA, TEACCH, CAA, etc.); osservazioni sistematiche del comportamento; analisi componenziale del compito (task-analysis); tecniche educative e rieducative (rinforzo, shaping, fading, tecniche metacognitive, etc,); applicazione di Programmi educativo-riabilitativi stilati dall’Equipe medico-psico-pedagogica; utilizzo delle nuove tecnologie in contesti di apprendimento; valutazione dei processi di apprendimento.

Obiettivi
Il Master si propone di strutturare le seguenti competenze:

  • valutazione e interventi sui disturbi dell’apprendimento (DSA)
  • utilizzo di metodologie e programmi educativi e riabilitativi efficaci (ABA, TEACCH, CAA, etc.)
  • osservazioni sistematiche del comportamento
  • analisi componenziale del compito (task-analysis)
  • tecniche educative e rieducative (rinforzo, shaping, fading, tecniche metacognitive, etc,)
  • applicazione di Programmi educativo-riabilitativi stilati dall’Equipe medico-psico-pedagogica
  • utilizzo delle nuove tecnologie in contesti di apprendimento
  • valutazione dei processi di apprendimento.

Destinatari

  • Laurea di II livello in discipline psicopedagogiche
  • Educatore professionale con Laurea di II livello
  • Altre lauree di II livello e forte motivazione verso il Master

Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Analisi e Modificazione del Comportamento ha le competenze per intervenire sui disturbi dell’apprendimento (DSA) e per applicare i programmi e le metodologie di educazione specialistica quali l’ABA (applied behavior analysis), la TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children), la CAA (Comunicazione aumentativa alternativa), etc. nei contesti educativi e riabilitativi.
Pertanto è capace di effettuare interventi educativo-riabilitativi nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e nella educazione speciale di soggetti con disabilità e handicap.
Esse permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
Istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità e handicap
Istituzioni scolastiche ed educative

Contenuti
I contenuti del Master riguarderanno la pedagogia, psicologia, la programmazione educativa, i disturbi dell’apprendimento, i comportamenti disturbanti, la programmazione comportamentale, le tecniche educative e riabilitative, etc.

Note

Durata Da Gennaio a Dicembre. 1.500 ore così suddivise:

  • Teoria: 300 ore
  • Esercitazioni e Project Work: 300 ore
  • Tirocinio: 300 ore
  • Coaching on line: 50 ore
  • Altre metodologie didattiche: 550 ore
Ore 9,00 -18,00 1 Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) + 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre 2013 Stage Il Tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti reali scolastici, educativi e riabiltativi. Alcuni Enti convenzionati sono l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, l’Istituto Comprensivo “Guido Milanesi”, etc.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *