MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
LUMSA
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva si propone di sviluppare le competenze richieste dai mutamenti economici, istituzionali e normativi in atto nel settore dei servizi pubblici locali per: l’analisi legale, istituzionale ed economica del settore; la governance dei processi di regolazione, privatizzazione e liberalizzazione dei mercati; la gestione delle procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi; la gestione dei servizi pubblici e delle infrastrutture collegate,

Obiettivi
fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche per poter comprendere la natura delle principali funzioni neuropsicologiche, del loro sviluppo e delle loro perturbazioni, nonché i requisiti teorici indispensabili a comprendere i processi di apprendimento;
fornire la conoscenza dei sintomi e dei quadri clinici delle disabilità di apprendimento e le loro implicazioni per il bambino, la sua famiglia e la scuola, nella prospettiva dei principali sistemi classificativi dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza;
fornire le basi teoriche e pratiche (utilizzo dei test) per condurre le complesse procedure diagnostiche e per impostare la riabilitazione. I discenti potranno infatti seguire direttamente professionisti già formati nell’ambito delle disabilità di apprendimento durante la somministrazione degli strumenti di valutazione per giungere alle principali diagnosi in questo ambito. Impareranno dunque ad impiegare tali strumenti nonché ad impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per tali disabilità.

Destinatari
Laureati di I livello in discipline mediche, psicologiche, riabilitative.
Medici, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione.

Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Neuropsicologia dell’età evolutiva ha competenze per gestire procedure diagnostico-valutative e terapeutiche presso ambulatori e strutture ospedaliere e istituti di riabilitazione sui seguenti disturbi:

  • disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo
  • disgrafia e disprassia
  • difficoltà negli apprendimenti complessi
  • disturbi della memoria
  • disturbi delle funzioni esecutive
  • disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
  • ritardo mentale

Esse permetteranno di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
Ospedali Pediatrici e Dipartimenti e Servizi di Pediatria
Istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità e handicap

Contenuti
Esercitazioni: gli allievi si eserciteranno, con casi riportati dai Docenti-Tutor, nella stesura di interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica evidenziando le fasi di assessment, scelta degli obiettivi e le tecniche di intervento.Project Work: gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai Docenti-Tutore individueranno specifiche strategie di intervento. Consulenza a piccoli gruppi e individuale: il Direttore e i docenti responsabili effettueranno, previo appuntamento, delle consulenze a piccoli gruppi e individualizzate.

Note

Durata 1 anno, da gennaio a dicembre 1.500 ore così suddivise:

  • Teoria: 300 ore
  • Esercitazioni e Project Work: 300 ore
  • Tirocinio: 300 ore
  • Coaching on line: 50 ore
  • Altre metodologie didattiche: 550 ore
Orario delle lezioni 9,00 -18,00. 1 Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) + 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre 2013. Stage Il Tirocinio permetterà l’applicazione delle conoscenze/competenze teoriche nei contesti ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi. Alcuni Enti convenzionati sono l’Ospedale Bambino Gesù, l’Univerità Cattolica di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, etc.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *